Accende un fuoco in giardino ma si ustiona: è successo in una casa della Costiera a Trieste

Le ustioni hanno interessato soprattutto il volto, senza tuttavia metterne a repentaglio la vita del 56enne

Maria Elena Pattaro
Uno degli ingressi alle case nel tratto di Costiera interessato. Foto Silvano
Uno degli ingressi alle case nel tratto di Costiera interessato. Foto Silvano

Accende un fuoco in giardino, ma le fiamme gli sfuggono di mano e si ustiona il volto. Vittima dell’incidente domestico avvenuto sabato in Costiera è un uomo di nazionalità romena.

Erano da poco passate le 12.30 quando è scattata la richiesta di aiuto dal civico 88. In una manciata di minuti sono arrivate sul posto una squadra dei vigili del fuoco e un’ambulanza del 118. Il malcapitato è stato subito soccorso dai sanitari. Fortunatamente non è in pericolo di vita. Le ustioni hanno interessato soprattutto il volto, senza tuttavia metterne a repentaglio la vita. Il ferito è stato quindi caricato a bordo dell’ambulanza diretta all’ospedale di Cattinara per le cure del caso.

Nel frattempo i pompieri hanno spento le fiamme. Non è stato necessario, invece, l’intervento dei carabinieri, dato che si trattava di un incidente domestico in cui non erano coinvolte terze persone.

Il rogo, divampato all’esterno dell’abitazione, ha intaccato parte degli arredi del giardino bruciando un tavolo e alcune sedie. Non solo: il fuoco ha lambito anche una casetta adiacente all’abitazione.

Il 56enne potrebbe essere rimasto ferito per un ritorno di fiamma oppure nel tentativo di spegnere il fuoco sfuggito di mano. La causa che l’esatta dinamica del rogo sono tuttora al vaglio dei vigili del fuoco. Una cosa, però, è certa: l’uomo può ritenersi fortunato. Le bruciature infatti hanno intaccato soltanto il 9% del corpo e l’uomo non è in pericolo di vita. L’incidente avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

Di fronte a fuochi o fornelli un attimo di distrazione o una manovra maldestra potrebbero avere conseguenze drammatiche. Il rischio di trasformarsi in una torcia umana, soprattutto se si indossano vestiti sintetici, è concreto.

Sabato l’incidente è successo in un’abitazione della Costiera. La presenza dei mezzi di soccorso ha destato una certa preoccupazione sia tra i residenti, sia tra chi percorreva la regionale in auto o in moto, approfittando della bella giornata di sole. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo