In vendita in Slovenia le vignette della stangata
LUBIANA. In Slovenia sono in vendita le “vignette” autostradali per il 2014: sono di colore viola, costano di più e – per la prima volta – interessano a parte i veicoli commerciali leggeri, che finora sulle autostrade slovene potevano circolare con il bollino per le automobili. Con il primo gennaio, non sarà più cosi: furgoni e veicoli commerciali leggeri pagheranno il doppio.
Vediamo le novità nel dettaglio. Il prezzo della “vignetta” annuale per le automobili il cui peso non supera le 3,5 tonnellate, passa da 95 a 110 euro. Resta invariato invece quello delle “vignette” mensili (30 euro) e settimanali (15 euro). Per le motociclette rincarano i bollini annuali (da 47,50 a 55 euro) e semestrali (da 25 a 30 euro), mentre non cambia il prezzo della vignetta settimanale, che resta a 7,50 euro.
La novità principale riguarda però l’introduzione di una nuova categoria di pedaggio per i veicoli commerciali leggeri, la cui altezza, misurata all’asse anteriore, è pari o superiore a 1,3 metri. Per loro, la “vignetta” annuale costerà 220, quella mensile 80, la settimanale 40 euro.
Sul sito internet della Dars, la società autostradale slovene, è pubblicata la liste dei veicoli soggetti a questo nuovo pedaggio, raddoppiato rispetto alle automobili e a quanto queste stesse vetture dovevano pagare finora. Vi troviamo ad esempio la Citroen Jumper, la Fiat Ducato, la Ford Transit, la Peugeot Boxer, la Renault Master, la Renault Trafic e la Volkswagen Transporter T1-T5. Restano invece classificati come automobili, e pagheranno 110, 30 o 15 euro (a seconda della durata della “vignetta”) i veicoli commerciali leggeri più piccoli come la Citroen Jumpy, la Hyundai H1, e i modelli Mercedes Viano e Vito.
Con quest’ultimo aumento la Dars conta di guadagnare 60-70 milioni in più all’anno rispetto ai 300 milioni attuali. In Slovenia, le “vignette”, sono obbligatorie per tutti i veicoli sotto le 3,5 tonnellate e riguardano la circolazione sulla rete autostradale e su tutte le strade a scorrimento veloce, dunque anche sulla tangenziale di Lubiana o sulla supestrada che collega il bivio di Ancarano a Capodistria.
La vignetta annuale per il 2014 è valida dal primo dicembre di quest’anno fino al 31 gennaio 2015. Di conseguenza, chi ha sul parabrezza ancora il bollino annuale per il 2013, può circolare liberamente sulle autostrade slovene fino alla fine di gennaio.
I bollini mensili e quelli settimanali sono validi invece a partire dalla data d’acquisto. Essere fermati dalla polizia o dai controllori della Dars senza “vignetta” può costare caro: la multa è di 300 euro. I controlli saranno particolarmente severi durante le prossime festività. In Italia le “vignette” sono reperibili nelle stazioni di servizio, nelle edicole, nelle tabaccherie e nei bar a ridosso del confine.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo