In spiaggia a Grado senza usare l’auto Con la bici da Aquileia

In bicicletta da Aquileia alle spiagge di Grado. Venti chilometri, tra andata e ritorno, lungo la pista ciclabile che dalla città romana conduce alla translagunare d’Europa, per approdare a Grado. È quindi possibile scegliere la spiaggia principale della Git o gli stabilimenti balneari della Costa Azzurra, dove sono previsti particolari sconti sulle attrezzature a noleggio.
L’iniziativa denominata “Bike&Beach”, organizzata dalla BikeWays Point di Aquileia, dalla Git e dagli stabilimenti Tivoli, Key West, Costa Azzurra e Piper, è partita ieri e durerà fino al 16 settembre.
Si tratta, come spiegano gli organizzatori, di un pacchetto di offerte per chi vuole recarsi in spiaggia a Grado in modo divertente e rilassante, partendo da Aquileia con una bicicletta a noleggio e usufruendo del parcheggio gratuito dell’auto. A Grado i turisti lasceranno la bicicletta in un luogo custodito negli stabilimenti balneari convenzionati della spiaggia gestita dalla Git o della Costa Azzurra, usufruendo altresì di sconti su biglietti, consumazioni e attrezzature di spiaggia, evitando code e problemi di parcheggio, risparmiando quindi il ticket del posto auto e la benzina, oltre che sull’eventuale cena. Una pedalata che gli organizzatori promuovono con uno slogan: «Fa bene alla salute, all’ambiente e... al portafoglio».
In dettaglio al punto di ritrovo della Bike Ways in via Beligna 30, presso la cantina Antico Monastero di Beligna, si potranno noleggiare le biciclette tipo trekking a un costo che parte da 6 euro. Il parcheggio giornaliero dove sistemare l’autovettura è gratuito.
Vediamo le agevolazioni negli stabilimenti balneari. Alla Git il ticket ingresso e il set spiaggia, che comprende ombrellone e lettino, verrà scontato del 25%. Nei quattro stabilimenti della Costa Azzurra è previsto per il noleggio dell’ombrellone e del lettino uno sconto che varia dal 16 al 27%. Qui viene offerta, inoltre, una consumazione. Per chi vuole fare merenda o fermarsi a cena ad Aquileia, il pacchetto propone sconti dal 10 al 16% all’osteria con cucina La Pergola.
Per informazioni, si può visitare il sito aquileia@bikeways.eu, oppure telefonare ai numeri 348.2259581 o 333.3012671. I responsabili del BikeWays di Aquileia precisano che “Bike&Beach” è destinato a una clientela maggiorenne e che verranno utilizzate biciclette tipo trekking di ogni taglia, con la possibilità di aggiungere i seggiolini per bambini.
A disposizione ci sono anche mountain bike e tandem per i più esperti e bici a pedalata assistita di ultima generazione per permettere a chiunque di vivere questa esperienza. Il punto noleggio è aperto ogni giorno, festivi compresi, dalle 8 alle 20.
Per i fruitori di “Bike&Beach” che diventano amici di “BikeWays”, si potrà inserire una foto scattata durante il percorso ciclistico, sul profilo Facebook di “BikeWays”. Chi otterrà il maggior numero di “mi piace” nell’arco di una settimana, avrà la possibilità di usufruire del noleggio gratuito di una bici “BikeWays” per una giornata di “Bike&Beach”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo