In pista i primi otto candidati muggesani

Obiettivo comune di Vlahov ottiene la certificazione “numero 1”. Manca ancora all’appello il M5S
Di Riccardo Tosques

La grande corsa è scattata anche a Muggia dove, nella giornata di ieri, si sono fatti avanti otto candidati sindaco e undici liste, presentando la documentazione necessaria per partecipare alle elezioni comunali.

La prima lista a essere regolarmente certificata è stata quella di Obiettivo comune per Muggia con candidata sindaco Roberta Vlahov. «È una grande emozione essere stati i primi a consegnare correttamente tutta la documentazione» afferma la giornalista sindacalista muggesana. I suoi sostenitori hanno presentato il numero più alto di firme convalidate: esattamente 167.

Laura Marzi, candidata sindaco di Sel, Pd e Cittadini per Muggia, risponde a distanza ricordando che «essere il numero di uno in questo momento conta poco visto che non garantisce la posizione sulla scheda elettorale». Marzi evidenzia al contempo che la prima lista ad essersi presentata in Comune ieri mattina è stata quella di Sel con 123 firme. Ma perché Sel non è stata certificata come prima lista? «In uno dei moduli composto da 31 firme una firma era risultata essere già utilizzata altrove - spiega Marzi -. Ci è stato quindi consigliato di scrivere 30 e barrare il numero 31». Sel, alla fine, si è così piazzata al quinto posto. Al secondo, invece, il Fronte per l’indipendenza del Tlt con 107 firme in favore del candidato sindaco Alessandro Pisani. Terza piazza per i bandelliani di Un’altra Muggia che, con 107 firme, supportano Almerigo Esposito, lo stesso aspirante sindaco scelto da Muggia Rinascerà, quarta lista con 126 sottoscrizioni. In sesta posizione il Partito comunista di Muggia che ha presentato 115 firme a sostegno di Marino Andolina. Seguono i Cittadini per Muggia (123 firme per Laura Marzi), la lista Meio Muja (129 sottoscrizioni per Roberta Tarlao sindaco) e il Pd, nono, con 134 firme in favore di Marzi. Al decimo posto Fratelli d’Italia che con 132 firme ha presentato la propria lista a supporto dell’aspirante sindaco Stefano Norbedo. Successivamente sono state depositate le 136 firme della Lista Stener per Muggia con Marco Stener candidato sindaco. «Alla faccia di chi pensava che non avessimo i nomi e i numeri per presentarci da soli», commenta il segretario provinciale di Rli Manlio Sai. La Lega Nord ha invece depositato 126 firme in supporto di Norbedo.

All’appello mancano ancora il Movimento 5 Stelle e Forza Muggia-Lista Dipiazza Muggia. «Abbiamo 146 firme valide, le carte sono a posto ma dobbiamo aggiungere un paio di correzioni», spiega tranquillo il candidato sindaco dei grillini Emanuele Romano. Dario Grison, referente di Forza Italia a Muggia, cita il Vangelo: «Abbiamo 150 sottoscrizioni. Da cristiano dico che gli ultimi saranno primi». Oggi alle 12 il termine ultimo del deposito delle firme.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo