In piazza Unità a Trieste la festa per il varo di Luna Rossa VIDEO E FOTO

TRIESTE Grande festa a Trieste per il varo del TP52 Luna rossa, approdata già sabato pomeriggio all’altezza della Scala Reale.
La cerimonia, organizzata da Barcolana in piazza Unità d’Italia, si è aperta alle 12.30 alla presenza delle autorità locali, dell’equipaggio dell’imbarcazione e di Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo Prada e patron di Luna Rossa.
Insieme ai velisti e a Bertelli, sul palco, allestito con un grande schermo all’altezza della Scala Reale, c’erano il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, Agostino Randazzo, presidente del Circolo Vela Sicilia, e Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano organizzatrice della Barcolana. Ospite speciale è stato anche il pianista e compositore friulano Remo Anzovino.
Sullo schermo allestito dagli organizzatori i presenti hanno visto una serie di video dedicati al team di Luna Rossa e alla storia della Coppa America, quindi si è svolta la cerimonia vera e propria, con la benedizione della barca e il tradizionale gesto di rito di rottura della bottiglia. Lo scafo della nuova imbarcazione, alato sulla Scala Reale sin da ieri per la gioia di appassionati e curiosi, ha toccato mare verso le 14.
L’esordio agonistico della nuova “Luna rossa” seguirà di appena una settimana il varo, infatti la barca affronterà la prima prova il 21 maggio a Sebenico. Un doppio appuntamento adriatico per il tattico Vasco Vascotto, che, nel quadro di una serie di iniziative di accompagnamento al varo, incontrerà stamane gli studenti del Nautico e dell’Oberdan. La presenza triestina nell’equipaggio sarà inoltre evidenziata da Andrea Tesei e da Nicholas Bezzi. Per Vascotto è l’occasione di giocare in casa perché - come ha dichiarato - «questi giorni sono stati speciali, la città ama profondamente la vela e vive la Barcolana in pratica tutto l’anno».
Ricordiamo che il quarantottenne velista triestino, a distanza di anni dall’esperienza di “Mascalzone Latino”, torna in Coppa America proprio attraverso la chance di “Luna rossa”. Avrà a fianco il timoniere Francesco Bruni: i due dirigeranno in mare l’equipaggio che parteciperà alle TP52 Super Series, monotipo scelto per preparare la squadra in vista della sfida alla 36.a edizione della Coppa America.
Riproduzione riservata © Il Piccolo