In piazza San'Antonio la fila degli artigiani per prevenire le patologie cardiovascolari
TRIESTE Attivo il camper per le visite mediche gratuite riservate alle aziende e ai lavoratori aderenti al fondo no-profit San.Arti. Con quasi 6.000 decessi ogni 100.000 abitanti, la Regione Friuli Venezia Giulia è ai primi posti in Italia per incidenza delle malattie cardiovascolari.
La prevenzione ricopre dunque un ruolo fondamentale nel limitare l'insorgenza e l'aggravamento di tali patologie. Non è un caso quindi che Trieste sia stata scelta come seconda tappa del tour nazionale di sensibilizzazione e prevenzione del rischio cardiovascolare di San.Arti., il più importante Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa no-profit per i lavoratori dell'artigianato. Un tour, organizzato in collaborazione con UniSalute, che attraversa tutta l’Italia allo scopo di illustrare quali siano le malattie cardiovascolari, evidenziare i campanelli di allarme da non trascurare, e sottolineare la fondamentale importanza della sensibilizzazione e della prevenzione per diminuire i rischi, partito da Brescia lo scorso 30 gennaio e che toccherà, oltre a Trieste, altre città italiane. Il format dell’evento prevede un check-up cardiaco gratuito all’interno del “Camper della Salute”, un veicolo completamente attrezzato, abbinato ad un gazebo riscaldato.
Le visite, svolte da medici specialisti, valuteranno con attenzione anche colesterolo totale, colesterolo Hdl, trigliceridi e glicemia. A Trieste, l'appuntamento si è svolto in piazza Sant’Antonio Nuovo. L’iniziativa è dedicata a tutti dipendenti delle imprese artigiane che operano nei settori Alimentare, Acconciatura-estetica, Comunicazione, Chimica-ceramica, Legno-lapidei, Metalmeccanica, Pulizie, Tessile e Moda aderenti al fondo San.Arti, che a livello nazionale raccoglie oltre 510.000 lavoratori e 129.000 aziende.
Nel solo 2018, San. Arti. ha erogato più di 100.000 prestazioni sanitarie, tra le quali rimborsi dei ticket sanitari, visite specialistiche, prestazioni odontoiatriche e fisioterapiche, con particolare attenzione riservata alle donne con il “Pacchetto maternità”, che prevede il rimborso totale di esami e visite e una indennità giornaliera per i giorni di ricovero. In più, per tutto il 2019, oltre a quella dedicata alla prevenzione cardiovascolare, San.Arti è attiva con le campagne odontoiatrica e dermatologica. “Il Fondo sanitario integrativo San.Arti. nasce dalla volontà di tutte le Parti Sociali di prestare sempre maggiore attenzione alla salute e al benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, intervenendo anche per evitare l’insorgere e la cronicizzazione di patologie gravi. – ha dichiarato Dario Bruni, presidente del Fondo – L'iniziativa “San.Arti Days” e il “Camper della Salute” puntano a raggiungere le imprese artigiane e i loro collaboratori a pochi passi dalle loro sedi, per accendere i riflettori sulle patologie cardiovascolari che sono quelle maggiore incidenza e a maggiore rischio.
Un rischio riducibile grazie alla sensibilizzazione e alla prevenzione”. San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato costituito il 23 luglio 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Sono Soci Fondatori del Fondo sono le organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato – Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I., le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL. Informazione sul sito: https://www.sanarti.it/ Partner dell’evento è UniSalute, compagnia del Gruppo Unipol leader nell’assicurazione salute che da vent’anni si dedica alla protezione sanitaria. Unisalute è la Compagnia che gestisce le prestazioni per gli iscritti al Fondo San.Arti.
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