In piazza Libertà e Silos rifiuti e degrado
Gli abitanti: «È inconcepibile che chi arriva in città trovi questo spettacolo»
Nonostante gli interventi di riqualificazione attuati dal Comune e l’opera degli addetti alla pulizia, piazza Libertà è letteralmente costellata di bottiglie abbandonate e sporcizia. I numerosi cestini dell’immondizia, presenti nell’area, sono straripanti di sacchetti di plastica, mentre ai piedi delle panchine si trovano contenitori di vetro e lattine. Simile la condizione delle aree verdi, dove alcune persone portano a passeggio i propri animali domestici, senza preoccuparsi di raccoglierne gli escrementi. «Per la sua posizione piazza Libertà è la prima parte di Trieste ad essere vista da numerosi turisti e non è certo in buono stato – dice Grazia Zassinovich -.
Ci sono bottiglie di birra e sporcizia ovunque. Inoltre, alcune persone non raccolgono le deiezioni dei propri animali». Simile il parere di Lorenzo Loggia. «È uno dei punti più sporchi della città – spiega -. È sufficiente passare nel pomeriggio per rendersi conto della situazione di degrado in cui si trova l’area. Ci sono gruppi di persone che, dopo aver bevuto e mangiato, lasciano borse e lattine per terra o sull’erba. È inconcepibile che chi arriva nella nostra città debba assistere a questo triste spettacolo». In pessime condizioni anche la zona a ridosso della Parksì e dell’autostazione.
Proprio a fianco del percorso d’accesso al parcheggio a pagamento, c’è la recinzione di un’area privata, ai piedi della quale si trovano immondizie e rifiuti di ogni tipo: cartoni, barattoli, bottiglie di plastica, sacchi e vecchi indumenti. Migliore, invece, la situazione di piazza San Giovanni, dove il problema principale è rappresentato dagli escrementi degli animali, abbandonati nell’aiuola intorno alla statua di Verdi. «Anche se il fastidio maggiore è dato dalle deiezioni canine, alcune mattine ci sono persone che orinano sui muri o dormono per terra – dichiara Mauro Rebek -. Quando soffia la bora, poi, tutti i volantini pubblicitari appoggiati in giro vengono trasportati ovunque». Simile il parere di Adalgisa Verona. «Da quello che vedo, il problema principale è dato dai cani – spiega -.
Fortunatamente non mi sono mai insudiciata le scarpe, ma la zona verde è un po’ sporca». Della stessa opinione anche Maurizio Paoli. «Mi è capitato di vedere persone che lasciano liberi i propri amici a quattro zampe all’interno delle aiuole – commenta -. Per il resto mi sembra che la piazza sia in buone condizioni, anche se rimane la questione del posteggio per le moto di via Della Zonta, dove non è stata ripristinata la segnaletica orizzontale». Numerosi cittadini segnalano, poi, la presenza di rifiuti abbandonati accanto ai bidoni. «Ho notato che alcune persone lasciano le immondizie di fianco ai cassonetti, invece, di buttarle all’interno - dice Daniela Prodani -.
Inoltre, il comportamento di alcuni proprietari di animali è vergognoso, perché vicino alle aiuole passano anche dei bambini». Un giudizio positivo sull’attività degli spazzino arriva da Gianfranco Arban. «C’è un addetto alla pulizie che ogni giorno si dà da fare per sistemare la piazza e i marciapiedi - spiega -. Per quanto riguarda i cani la situazione non è peggiore che in altre zone della città». Dello stesso avviso anche Roberto Manfredi. «L’area è curata – commenta - e l’unico fastidio è creato da coloro che danno da mangiare ai piccioni in strada».
Mattia Assandri
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video