In mille all’inaugurazione del nuovo Despar

Preso d’assalto da clienti e curiosi il supermercato che ha aperto i battenti in Largo Barriera
Lasorte Trieste 15/11/11 - Largo Barriera, Inaugurazione Eurospar
Lasorte Trieste 15/11/11 - Largo Barriera, Inaugurazione Eurospar

Ha aperto i battenti ieri pomeriggio il nuovo Eurospar di largo Barriera Vecchia, davanti ad una folla di rappresentanti istituzionali, futuri clienti e semplici curiosi. Il punto vendita va ad aggiungersi ai 16 Despar e Eurospar presenti in città e ai 25 in provincia, caratterizzandosi come un supermercato in grado di servire un'area urbana più vasta e con necessità di consumo differenziate. Accortezze indispensabili, ha evidenziato l’assessore regionale al Lavoro Angela Brandi, in un territorio come quello della circoscrizione di Barriera Vecchia-San Giacomo che conta ben 52mila abitanti. «L’offerta - ha spiegato il responsabile vendite Fvg Raffaele Varola - sarà di oltre 7mila prodotti, alimentari e non, segnalati dalla rilevazione di Altroconsumo come i più convenienti in città».

Collocato nel piano interrato dell’immobile che per anni ha ospitato la Upim - la cui gestione è stata rilevata dalla Aspiag Service, concessionaria Despar per il Nordest -, il nuovo super presenta una superficie di oltre 1000 mq serviti da otto casse e conta una quarantina di dipendenti, tra cui 26 neoassunti. A coordinarli Gianni Belluzzo, già responsabile dell’Eurospar di via dei Leo. I clienti automuniti avranno a disposizione un parcheggio coperto con oltre 30 posti macchina, tutti gli altri verranno accolti da scale mobili ed ascensori posizionati al piano terra, dov’è ospitato anche il negozio d’abbigliamento Newyorker.

Dopo la presentazione dell’amministratore delegato Aspiag Harald Antley e i saluti auguri della presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, dell’assessore comunale al Commercio Elena Pellaschiar e dell’esponente della giunta Tondo Angela Brandi, l’inaugurazione ha avuto inizio con il simbolico taglio del nastro e della torta. E tra decine di palloncini rossi liberati in cielo e vassoi di frizzantino e tartine offerti per festeggiare la nuova apertura, una marea di clienti ha iniziato la folle corsa ai prodotti a buon prezzo. Oltre un migliaio le persone che hanno preso d’assalto il banco frigo per impossessarsi dei pacchi di grana in offerta (meno di nove euro al chilo), delle banane sfuse e delle maxi confezioni-risparmio di yogurt. Grande concentrazione davanti al bel reparto gastronomia - traboccante di torte salate, pizze, polli e lasagne - e agli espositori di pane fresco, da scegliere e prelevare autonomamente. Una corsa all’affare che ha portato rapidamente alla formazione di code chilometriche alle casse, mentre tra fette di torta e caffè proseguiva l’inaugurazione.

Vanessa Maggi

Riproduzione riservata © Il Piccolo