In migliaia per l’apertura del 31° Lignano in fiore onlus

LIGNANO. Sarà che quando vedi un cielo colorato da decine di palloncini - ecosostenibili - un sorriso per forza compare. Sarà che l'allegria contagiosa dei bambini mette subito di buon umore. Sarà...
Di Viviana Zamarian
Lignano 23 Aprile 2017 lignano in fiore Copyright Petrussi Foto Press Turco Massiimo
Lignano 23 Aprile 2017 lignano in fiore Copyright Petrussi Foto Press Turco Massiimo

LIGNANO. Sarà che quando vedi un cielo colorato da decine di palloncini - ecosostenibili - un sorriso per forza compare. Sarà che l'allegria contagiosa dei bambini mette subito di buon umore. Sarà che il parco Hemingway vestito di fiori e pieno di famiglie non è mai così bello. Sarà tutto questo, o forse qualcosa di più, a rendere l'atmosfera di Lignano in fiore così unica. La 31ª edizione ieri ha preso il via. Grazie al lavoro dell'associazione Lignano in fiore onlus, a 150 volontari che rappresentano anima e cuore della rassegna. Perché Lignano, prima di essere località turistica, è una comunità che qui si riunisce, si diverte e insieme fa del bene raccogliendo risorse da destinare a progetti di beneficenza per realtà della Bassa friulana e aiutare la popolazione colpita dal terremoto di Amatrice sostenendola nella realizzazione di un centro di aggregazione giovanile.

«Con quest'anno sono 31 anni di presenza sul territorio - ha riferito il presidente di Lignano in Fiore onlus Massimo De Lotto -, anni di grande lavoro in cui siamo riusciti a raccogliere 500mila euro da devolvere per importanti progetti di beneficenza». La generosità, del resto, è l'essenza della manifestazione. L'hanno ribadito il sindaco Luca Fanotto, presente col vice Vico Meroi e l'assessore Massimo Brini, e l'assessore provinciale Carlo Teghil. Lignano in fiore proseguirà fino al 1° maggio. Tra gli eventi: Women International, concerto e raccolta fondi con Sand of Gospel ed Saint Lucy Choir di Prata di Pordenone, venerdì 28 al teatro Odeon di Latisana. Sabato 29, alle 15.30, lo scrittore Andrea Garlini accompagnerà i visitatori alla scoperta del parco nell'evento "Hemingway in Friuli, una storia d'amore e di guerra". Domenica 30, alle 14, sarà la volta della Fiaccolata della Solidarietà con Avis, in serata, alle 20.30, la presentazione del libro "La Bambina con il Fucile", a cura di Massimiliano Fanni Cannelles di Auxilia Onlus. Ancora i bambini protagonisti il 1° maggio con il Progetto Solidarietà dedicato alle scuole d'infanzia e primarie prima della chiusura della manifestazione con lo spettacolo "Why Not" di e con Piero Riccardi.

Migliaia le persone che ieri hanno visitato la rassegna passeggiando tra gli stand delle associazioni, il mercatino degli hobbisti e le bancarelle di fiori e artigianato. E così, per Lignano, è stata un'altra domenica dai grandi numeri. Al mattino 1.200 sono stati i partecipanti alla "Marcia del mare", la manifestazione podistica, organizzata dall'Athletic Club Apicilia suddivisa in tre percorsi. Partiti da piazza Marcello d'Olivo, hanno attraversato i tracciati ammirando i paesaggi. Ma c'è chi non ha perso tempo e ha approfittato per prendere la prima tintarella della stagione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo