In Fvg uno show con 170 eventi per i trent’anni del web

Dai seminari sul cyberbullismo ai workshop sulla domotica alle sessioni in 3D. Appuntamenti di ogni tipo per festeggiare l’Internet day fissato per il 29 aprile IL PROGRAMMA
In arrivo l'Internet Day
In arrivo l'Internet Day

TRIESTE. Sarà firmato il 30 aprile il protocollo sulla “Scuola digitale” fra Regione e ministero dell'Istruzione. Ancora poco definiti i contenuti dell'intesa, ma si sa che gli “autografi” saranno apposti dal ministro Stefania Giannini e dalla presidente Debora Serracchiani all'indomani dell'Internet Day Fvg, organizzato venerdì 29 da Regione e Insiel, per celebrare i trent'anni di Internet in Italia. Di “idFvg”, la venuta di Giannini sarà «l'evento istituzionale più importante, che ci vedrà prima Regione in Italia a sottoscrivere un patto simile con il governo», ha sottolineato Serracchiani in conferenza.

La governatrice ha spiegato che «il 30 aprile 1986 fu stabilito il primo collegamento web nel nostro paese: un evento che ricevette scarsa copertura mediatica, perché ancora non se ne comprendeva la portata». Il passaggio verrà ora festeggiato in pompa magna da “idFvg”, con 170 eventi su tutto il territorio regionale: dovevano essercene 150, ma la richiesta di partecipazione ha superato le aspettative. Il 2016 è stato d'altronde definito «anno di vera svolta» da Serracchiani, «dopo l'approvazione del piano del governo per la banda ultra larga. Ora spetta alle Regioni: al Fvg andranno 86 milioni per rammendare le infrastrutture di rete esistenti e raggiungere chi ancora non è collegato». Il pensiero corre alle riforme, se per la presidente «l'obiettivo è anche un'informatizzazione di tutti i servizi, dalle Uti alla sanità».

Tre gli assi di "idFvg": scuola, imprese e pubblica amministrazione, chiamate a mettere in mostra il proprio tasso di innovazione. Come ha spiegato Serracchiani, «proponiamo la concentrazione degli eventi in una sola giornata per avere effetto mediatico, ma questi processi vanno ben al di là di un singolo giorno e hanno bisogno di partner forti, come nel caso di Cisco», leader mondiale del settore Ic, con cui la Regione firmerà proprio il 29 un accordo che garantirà importanti investimenti sul territorio.

Slogan dell'evento è “Il futuro riparte dalla scuola” e al centro della manifestazione saranno appunto gli studenti. Particolare attenzione agli istituti tecnici, nell'ambito di un evento nazionale sull'alta formazione post diploma, che coinvolgerà una settantina di scuole del Fvg.

Il programma è ricchissimo, aperto anche al resto della cittadinanza, che potrà trovare l’elenco delle iniziative e iscriversi sul sito www.internetdayfvg.it. Si va dai convegni alle innovazioni delle aziende, dai progetti per la pubblica amministrazione alle visite ai poli tecnologici, dal viaggio nella realtà virtuale all'immersione nel 3D, dalle tecnologie per la disabilità ai software realizzati dagli studenti durante l'alternanza scuola-lavoro.

Tra gli eventi istituzionali, il workshop sull'Agenda digitale partecipata della Regione, col lancio del nuovo portale. Si parlerà inoltre di cyberbullismo e insidie del web per i più piccoli, di social media, nuove professioni e startup digitali, sicurezza informatica, cloud, domotica, gestione del rischio sismico, cartografia digitale E web radio. E non mancheranno appuntamenti ad effetto, come il rendering 3D del sito archeologico di Aquileia, la realtà aumentata per il dinosauro Antonio al Villaggio del Pescatore e la simulazione di volo presso l'Istituto Nautico di Trieste.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:internet dayweb

Riproduzione riservata © Il Piccolo