In Fvg due giornate in zona gialla tra bar riaperti e saldi in partenza

Resta il divieto di spostarsi tra regioni. Nei locali dopo le 18 solo asporto o consegna a domicilio. Ma sabato e domenica si torna in arancione 
Una giornata di saldi prima della pandemia
Una giornata di saldi prima della pandemia

TRIESTE Dopo l’alternanza tra rosso e arancione, oggi e domani l’Italia torna in zona gialla. Seppur con qualche limite in più rispetto alle giornate che in passato erano caratterizzate da questo colore. C’è il divieto di spostarsi tra regioni, tranne che per i “soliti” comprovati motivi di lavoro, necessità o urgenza, e per rientrare nel proprio domicilio.

L’obiettivo del vaccino al 60-70% dei cittadini Fvg entro la fine dell’estate


Negozi e centri commerciali sono intanto pronti ad accogliere i clienti: oggi in Friuli Venezia Giulia iniziano i saldi di fine stagione. Libertà di muoversi in tutta la regione, senza certificazione, dalle 5 alle 22, ora in cui continua a scattare il coprifuoco serale e notturno. Molte persone sfrutteranno la libertà di spostarsi in Friuli Venezia Giulia per una gita fuori porta e, come tanti raccontano sui social, la destinazione sarà la montagna che, dopo le nevicate da record delle ultime settimane, attira soprattutto chi punta a passeggiate, sci di fondo o ciaspolate sul manto bianco, considerando che gli impianti di risalita per ora restano chiusi.

Quanto dura la protezione? I guariti cosa devono fare? Le risposte a 11 interrogativi sui vaccini anti-Covid
Lasorte Trieste 30/12/20 - Ospedale di Cattinara, Vaccini COVID

Bar e ristoranti riaprono gli ambienti al pubblico, ma soltanto fino alle 18: dopo quell’ora sarà possibile acquistare bevande e cibo per asporto o con consegne a domicilio e non si potrà consumare fuori dai locali. Sempre sui social ieri molti hanno ricordato agli utenti che oggi e domani torna la possibilità di gustarsi un caffè, un aperitivo o un pasto seduti ai tavolini, all’interno o all’esterno. Alcuni gestori tornano al lavoro proprio oggi, dopo aver chiuso i battenti durante le vacanze a causa dei tanti limiti previsti tra Natale e l’Epifania.



Come si accennava, negozi e centri commerciali sono operativi e oggi partono i saldi invernali, che fin da subito mostrano ribassi elevati, spesso già al 50% o con promozioni speciali e ulteriori sconti, per catturare i clienti. Resta il limite negli accessi ai negozi, a seconda della metratura degli spazi, con il controllo effettuato all’entrata dal personale, soprattutto nei grandi magazzini. Attenzione però al prossimo cambiamento dietro l’angolo: sabato 9 e domenica 10 gennaio tutto il Paese torna arancione. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo