In Fvg cantine “piene” a San Martino

Fine settimana all’insegna delle degustazioni e dei menù speciali
Bottiglie di Vitovska
Bottiglie di Vitovska

UDINE. La stagione delle degustazioni si è aperta con “Cantine aperte a San Martino”, l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, rivolto agli enoturisti.

La manifestazione, il cui tema principale è stato quello dei colori declinati al vino, al cibo, alla natura autunnale e all’arte, ha visto la partecipazione di aziende vitivinicole di tutte le province che, nel weekend, hanno accolto gli appassionati con primizie esclusive e anteprime delle migliori annate. Cantine aperte a San Martino è stata l’occasione anche per celebrare il sempre apprezzato connubio tra vino e cibo: grazie all’iniziativa “A Tavola con il Vignaiolo”, gli ospiti guidati negli abbinamenti dagli stessi produttori hanno apprezzato gli originali menù gourmet presentati in cantine, agriturismi e ristoranti. Ha visto confermato il suo successo anche il Piatto Cantine aperte a San Martino, pietanze create ad hoc per l’evento e proposte a un prezzo speciale dagli associati.

«Quest’anno - commenta la presidente del Movimento Turismo del Vino Elda Felluga - il connubio cibo/vino è stato senza dubbio protagonista dell’evento. Oltre alle collaudate iniziative delle cene e dei piatti, grazie alla collaborazione con Jolanda de Colò, in tutte le cantine i visitatori hanno potuto apprezzare lo speck d’oca, un prodotto d’eccellenza che ben si sposa con i nostri vini. Quest’edizione è la risposta alla crescente domanda da parte del turista appassionato alla ricerca di sempre nuove esperienze enogastronomiche: un ricco viaggio di curiosità e golosità tra i colori e i sapori dell’autunno».

Riproduzione riservata © Il Piccolo