In Capitaneria a Monfalcone arriva il B131: è un battello-gommone da 8 metri

Il nuovo battello - gommone in dotazione alla Guardia costiera di Monfalcone
Il nuovo battello - gommone in dotazione alla Guardia costiera di Monfalcone

MONFALCONE Un nuovo mezzo navale destinato alle attività della Capitaneria di Monfalcone. Per la stagione estiva 2023 la Guardia costiera avrà modo di risultare ancora più operativa: infatti la Direzione marittima di Trieste ha disposto, da ieri, l’assegnazione del nuovo battello B131, un mezzo progettato e realizzato secondo un concept più moderno e sviluppato tenendo conto sia di requisiti operativi più avanzati, sia di soluzioni tecniche più moderne, volte anche a garantire le migliori condizioni di sicurezza per gli operatori imbarcati

Secondo quanto è stato reso noto, questa unità è in grado di assicurare prestazioni più performanti e una capacità di comunicazione e scoperta superiori rispetto al passato.

In particolare il battello B131 è lungo quasi otto metri e ha due motori fuoribordo con potenza di 115 cavalli ciascuno, ma appare con la struttura di base che è la stessa dei gommoni: due scafi laterali a tenuta d’aria, in materiale composito particolarmente resistente, con equipaggio in consolle formato da pilota e navigatore.

Si contraddistingue, poi, per l’adozione di un caratteristico scafo a “V” profonda, unito alla presenza di un “airbag” per il rapido raddrizzamento in caso di capovolgimento imprevisto, la disponibilità di strutture per ospitare a bordo quattro persone, per esempio un team completo di sommozzatori, e, non ultimo, un comparto di strumentazione elettronica di ultima generazione.

La velocità operativa supera abbondantemente i 30 nodi. Tutte queste caratteristiche fanno del nuovo battello della classe “Bravo” un riferimento per lo svolgimento di diverse tipologie di missioni nella fascia litoranea immediatamente a ridosso della costa. Non solo: permetterà di aumentare la capacità operativa, assicurando al meglio l’attività di controllo della Guardia costiera, in particolare nel corso dell’operazione “Mare Sicuro” che ha avuto inizio lo scorso week-end e che si protrarrà, anche sui litorali nostrani, fino al 17 settembre. Apprezzamento è stato espresso, ieri, per l’ultima dotazione dai vertici della Capitaneria.

Riproduzione riservata © Il Piccolo