In bici da Marina Julia alla Valle Cavanata
Domenica è in programma “Scopriamo il nostro litorale in bicicletta”. Partenza da Marina Julia e conclusione all’oasi faunistica della Valle Cavanata (foto), a Fossalon di Grado. L’inedita iniziativa...

GRADO - Valle Cavanata
Domenica è in programma “Scopriamo il nostro litorale in bicicletta”. Partenza da Marina Julia e conclusione all’oasi faunistica della Valle Cavanata (foto), a Fossalon di Grado. L’inedita iniziativa è frutto della collaborazione fra l’associazione Bisiachinbici–Fiab Monfalcone, l’Associazione per Marina Julia e l’associazione ambientalista Fare Verde con il patrocinio del Comune di Monfalcone. Il via alla pedalata sarà dato dal sindaco della città dei cantieri, Anna Maria Cisint.
Dunque, domenica in sella per scoprire, come affermano gli organizzatori, le piccole-grandi meraviglie che ci sono dietro casa. Dopo la partenza da Marina Iulia, l’escursione proseguirà lungo la nuova pista ciclabile Fvg2 che collega Monfalcone a Grado.
Sono previsti due percorsi di lunghezza diversa. Il giro breve di 7 chilometri porterà i partecipanti fino all’isola della Cona. Chi sceglierà questo percorso dopo rinfreschi, merende e premiazioni finali rientrerà a ora di pranzo a Marina Julia. Per chi vorrà invece che la giornata continui snodandosi attraverso tracciati suggestivi, è previsto il giro lungo di 23 chilometri che conduce fino alla Riserva Naturale della Valle Cavanata a Fossalon di Grado dove, nell’area attrezzata, ognuno potrà consumare il proprio pranzo al sacco. I partecipanti avranno l’opportunità di essere accompagnati dalle guide della Riserva a visitare la valle. Per questi appassionati il rientro è previsto per il pomeriggio. «Una gita facile e consigliata a tutta la famiglia – precisano gli organizzatori –, senza salite, su strade sicure e piste ciclabili, ideale per passare una giornata in compagnia tra panorami spesso poco conosciuti lungo un litorale di grande bellezza».(an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video