In Austria senza estintore, multato
CORMONS
Viene fermato dalla polizia austriaca e a causa dell’assenza nella propria automobile di un estintore antincendio viene multato per una somma di 1300 euro.
È accaduto a un cormonese che nei giorni scorsi si è visto intimare l’alt ad un posto di blocco, poco oltre il confine, da una pattuglia della polizia locale piuttosto solerte. Il controllo, infatti, ha portato alla stesura di un verbale piuttosto severo nei confronti dell’automobilista isontino, ignaro che in Austria sia previsto l’obbligo di tenere un estintore a portata di mano nella propria vettura in caso di incendio dell’automobile.
Non sono valse a nulla le proteste del cormonese, che ha cercato di spiegare agli agenti la propria non conoscenza del codice stradale in vigore nello stato austriaco. Piuttosto salata la cifra della multa appioppatagli: 1300 euro circa, dovuti anche al fatto che in territorio austriaco sia obbligatoria anche la presenza in auto di un kit del pronto soccorso, assente invece nella vettura in questione. E così non c’è stato nulla da fare: sanzione confermata e tanta rabbia per lo sfortunato ed ignaro guidatore.
Il Codice della strada in vigore in Austria -peraltro molto simile a quello italiano avendo recepito molte norme dell’Unione europea - prevede infatti tra gli accessori obbligatori, oltre al triangolo e al giubbetto ad alta visibilità come in Italia, anche il kit del pronto soccorso e l’estintore.
(m.f.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo