In arrivo l'anticiclone Nerone: c'è anche Trieste tra le città più calde della Penisola
TRIESTE C'è anche la città di Trieste (e i suoi dintorni) tra le località che nei prossimi giorni saranno costrette a patire temperature decisamente molto elevate. Partirà dal Marocco, passerà per la Spagna e poi virerà verso l’Italia l’alta pressione africana Nerone che sta per arroventare il nostro Paese.
Il team del sito ilmeteo.it avvisa che i prossimi giorni, e almeno fino a domenica 5 agosto, saranno i più roventi di questa inconsueta estate 2018. Il sole sarà prevalente, i temporali di calore saranno relegati soltanto ai rilievi del Nord e più occasionalmente sull’Appennino.
Ma quel che più conta sarà il caldo, in aumento costante giorno dopo giorno con valori termici che toccheranno punte di 38-39° C a Bologna, Firenze, Ferrara, 37° C a Roma, Taranto, Olbia, Trieste e per di più il ritorno della tanto odiata afa che oltre a farci sudare anche da fermi, ci farà percepire temperature superiori di 3-4° C rispetto a quelle reali.
Il fondatore e direttore del sito ilmeteo.it, Antonio Sanò, avvisa che l’anticiclone africano Nerone potrebbe durare fino al 5-6 agosto, dopo di che una perturbazione Nordatlantica riporterebbe le temperature nella media del periodo, non prima di aver colpito con temporali e nubifragi molte regioni italiane.
Riproduzione riservata © Il Piccolo