In arrivo a Barcola il percorso Pedibus formato “extralarge”

Ampliato ai tre asili della zona il progetto originario che prevedeva il collegamento tra la Finžgar e l’oratorio
Lasorte Trieste 23/01/18 - Barcola, Via del Cerreto, Sopralluogo Commissione Comunale, Scuola Finzgar
Lasorte Trieste 23/01/18 - Barcola, Via del Cerreto, Sopralluogo Commissione Comunale, Scuola Finzgar

Dopo alcuni sopralluoghi e la messa a punto del progetto tra insegnanti, genitori e Comune, anche Barcola sarà fornita di un percorso Pedibus, cioè un itinerario che i bambini possono attraversare a piedi in sicurezza per raggiungere la scuola e i diversi luoghi di aggregazione. L’ordinanza è già stata emanata, quindi i lavori potrebbero cominciare e terminare già prima della fine dell’anno scolastico, altrimenti si arriverà al prossimo settembre.

Inizialmente il tragitto prevedeva solo il collegamento tra la scuola primaria di lingua slovena Fran Saleški Finžgar dell’istituto comprensivo Vladimir Bartol, che ne aveva fatto richiesta all’amministrazione, e l’oratorio accanto alla chiesa di San Bartolomeo, che si affaccia su viale Miramare. Ma l’assessorato all’Urbanistica, guidato dall’esponente della giunta Luisa Polli, ha poi allargato lo sguardo, realizzando un camminamento che si estenderà tra via Moncolano, attraverso tre isolati, e via del Boveto. Unite tra loro, tra fermate del bus e lo scambio scuola-casa, saranno così, oltre alla scuola elementare e il ricreatorio, le tre materne: la paritaria Sacro Cuore delle Orsoline in via del Cerreto 2, dove si trova anche una casa albergo per anziani, e le statali dell’istituto comprensivo Roiano-Gretta, all’inizio di via di Vallicula, e dell’istituto sloveno Vladimir Bartol, che ha sede nella stessa via.

Nuovi attraversamenti pedonali e altrettanti dissuasori ottici di velocità spunteranno quindi sul manto stradale dell’area. Delle zebre, in particolare, saranno collocate all’incrocio tra via Moncolano e via del Cerreto, in uno spazio che darà modo alle auto che provengono dalla parte alta della stessa via Moncolano, grazie appunto anche ai dissuasori, di non trovarsi, nell’immediato, a ridosso dello stop per i pedoni.

Altre strisce saranno collocate in via del Cerreto, a metà, dove la strada incontra via Bonafata, così come nel primo tratto, che si affaccia su viale Miramare, nonché alla fine, in modo da dare la possibilità di svoltare da e per via Vallicula, intersezione a fondo cieco. E proprio sullo stradone principale il servizio Pedibus continuerà accompagnando i ragazzi sulla strada di ritorno verso casa.

Dopo la sperimentazione positiva dei Pedibus a Servola, con la scuola Biagio Marin, e ancor prima a Rozzol, con la scuola Giotti, si entra dunque nel vivo a Barcola mentre è stato avviato l’iter nel rione di San Vito. «Abbiamo creato questo sistema – commenta Polli – affinché, in qualsiasi direzione i bambini vadano, lo possano seguire. Ci saranno dapprima le maestre che daranno istruzioni ai propri alunni su come percorrerlo, per renderli indipendenti, anche con delle uscite prova. Accompagneranno comunque sempre i ragazzi per l’ora di catechismo. Si tratta di un buon mezzo per impartire il senso di educazione civica ai più piccoli. Ed è stata proprio la scuola slovena a chiedercelo, per questo invito istituzioni scolastiche e genitori a contattare l’amministrazione per la richiesta dei percorsi Pedibus laddove ce ne fosse bisogno». Erano stati infatti genitori e insegnanti, anche con un sopralluogo della Sesta commissione e con il sostegno poi di alcuni consiglieri comunali, a chiedere una soluzione in seguito anche a un incidente in via del Cerreto che aveva visto un bimbo investito da un auto lo scorso ottobre. «Il sindaco auspica che questo progetto sia realizzato già entro la fine dell’anno scolastico – precisa l’assessore – ma non avendo ancora ultimato il bilancio bisogna capire con la collega Elisa Lodi, dei Lavori pubblici, se c’è ancora margine, all’interno del budget a disposizione per la ditta incaricata alla pitturazione della segnaletica a terra, per fare questo intervento. Altrimenti sarà pronto per l’inizio di settembre.

Nell’occasione verranno inseriti un nuovo bidone delle immondizie davanti all’ingresso della scuola slovena e un cestino nell’area per le deiezioni dei cani, e saranno arretrati verso la città i cassonetti che si trovano in viale Miramare, poco prima della chiesa, per dare maggiore visibilità alle auto che entrano in via Moncolano».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo