In 1.300 alla prima tappa del tour dei Nomadi

ROMANS. Sono stati circa 1.300 i fans del gruppo musicale “I Nomadi” che, sabato sera, hanno affollato lo stadio “F.lli Calligaris” di Romans d’Isonzo per salutare la partenza del tour estivo della band più longeva d’Italia.
Con “Tutta la vita-Tour 55 anni in concerto” il gruppo celebra i suoi 55 anni di attività. “I Nomadi” hanno voluto partire da Romans per onorare un appuntamento ormai storico per il paese. È qui che ogni anno viene organizzato un concerto che l’amministrazione comunale in collaborazione con il Nomadi Fans Club “Cico Falzone” di Cormòns” dedica all’indimenticato Augusto Daolio, fondatore e leader del gruppo. L’evento è promosso per raccogliere fondi a favore dell’associazione benefica “Augusto per la vita”, alla quale, poche ore prima del concerto di sabato, era stata intitolata un’area verde vicina allo stadio.
Daolio è stato ricordato sul palco prima dell’inizio del concerto sia da Daniele Cumin, presidente della Pro Romans Medea (che ha organizzato questa manifestazione musicale così importante, una manifestazione mai promossa prima dal sodalizio giallo-rosso nel corso della sua storia), sia da Davide Furlan, sindaco del Comune di Romans, che ha sostenuto la manifestazione, ma pure da Rosanna Fantuzzi, la compagna di Augusto e presidente dell’associazione “Augusto per la vita” , che ha ringraziato Romans per la sua sensibilità.
In verità gli organizzatori speravano in un’affluenza molto maggiore per poter sostenere i costi elevati e il grande lavoro preparatorio che comporta un simile appuntamento musicale. Anche se da un lato aleggiava un po’ di delusione, dall’altro, la serata resterà, in ogni caso, lungamente impressa nella storia della Pro Romans Medea e nella storia del paese, sia sotto l’aspetto musicale sia sotto quello della risposta sociale data dal mondo del volontariato, considerando che almeno 120 persone, di ogni età, appartenenti o meno ad associazioni locali, per una settimana hanno offerto il loro prezioso aiuto per la buona riuscita del concento, che ha spaziato dai primi brani cantati da Augusto fino all’ultimo album con la voce di Yuri Cilloni, voce della band dal marzo dello scorso anno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo