Impianti tecnici da rifare: chiuse le Coop di Altura

Disposti dal commissario Consoli lavori di ristrutturazione per rendere il negozio più “appetibile” nella trattativa. I 6 dipendenti in altri punti vendita
Il supermercato chiuso (Foto Massimo Silvano)
Il supermercato chiuso (Foto Massimo Silvano)

Non serve essere per forza maliziosi. Basta essere banalmente “umani”. Di fronte a un supermercato della famiglia delle Cooperative operaie chiuso all’improvviso - e che supermercato: quello di Altura - e di fronte a una stringata giustificazione che prefigura problemi tecnici (anche attraverso un pezzo di carta scritto a pennarello e incollato sulla porta a dare il senso di una decisione presa per le vie brevi) molti clienti abituali del negozio di quartiere hanno collegato tale inattesa novità alle tristemente note vicende delle Coop triestine, leggendolo come un segno di resa “sul campo”.

In realtà - ha voluto assicurare nella serata di ieri il commissario giudiziario Maurizio Consoli - non è un segno di resa, bensì il sintomo di una necessità, per giunta urgente: quella di rimettere in riga il punto vendita di Altura rispetto agli standard impiantistici (per quanto riguarda i frigoriferi e le loro classi energetiche in particolare) affinché esso sia sostanzialmente “appetibile” tanto quanto gli altri, ora che stanno decollando le trattative di vendita degli asset aziendali con Coop Nordest e Conad. “Ordinaria manutenzione”, è il messaggio che lascia passare l’avvocato Consoli, in una fase però evidentemente straordinaria.

Scongiurato il fallimento delle Coop
Foto Bruni 01.12.14 Coop Operaie: riunione del Tribunale fallimentare-il PM Frezza e avv. Consoli a dx

Già ma la fretta? Si può presumere che lo screening sullo stato di salute dei negozi - che stanno portando avanti in questo periodo il commissario e il suo braccio destro, il presidente attuale dell’Ordine dei commercialisti Piergiorgio Renier - sia arrivato alla casella di Altura a ridosso del fine settimana. E abbia imposto una decisione rapida, e di saltare un giro. Bisogna insomma «ristrutturare gli impianti tecnici», come recita il brevissimo comunicato pubblicato sul sito delle Coop operaie. Morale: il negozio di Altura è chiuso sì da lunedì scorso ma riaprirà «di sicuro» (benché non in tempi rapidissimi né certi). E, soprattutto, chi ci lavorava dentro (sei dipendenti) non è stato lasciato a casa ma è subito stato messo in servizio altrove, rimescolato dentro la rete dei negozi delle Operaie.

A proposito. «Vi aspettiamo nei nostri punti vendita più vicini: Altura piccolo in via Alpi Giulie 12 (più sopra, verso Cattinara, ndr) e Domio in via Morpurgo 7», aggiunge il comunicato su internet. E proprio «il punto vendita di Altura piccolo osserverà nuovi orari di apertura, estesi anche al pomeriggio, per venire incontro alle necessità della clientela». Il martedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato ecco allora spuntare nell’alimentari di via Alpi Giulie 12 il turno 16-19.

@PierRaub

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo