Impianti elettrici in tilt causa errore dell’Enel
RONCHI È davvero incredibile ciò che è successo ad alcune famiglie di Ronchi dei Legionari. Non bastavano i disagi sopportati per dover restare oltre 6 ore senza energia elettrica. Al momento della riattivazione della linea un errore di collegamento ha immesso nella rete dei 220 volt, 380 volt, con conseguenti gravissimi danni agli impianti elettrici delle case della zona in cui si erano svolti i lavori. Il fatto è accaduto a Ronchi dei Legionari lo scorso 19 ottobre, nella zona di via delle Loare, ma solo ieri si è avuta notizia ufficiale delle denunce di danno a E-Distribuzione Spa.
Danni che ammontano a diverse migliaia di euro. Sono gli stessi residenti della via a raccontare quanto accaduto, arrabbiati e preoccupati per come andrà a finire la vicenda, visto che ci sarebbe già un palleggio di responsabilità fra chi ha eseguito i lavori e i responsabili della centrale elettrica. «Il fattaccio si è verificato verso le 14. 30 – raccontano i residenti – e ciò dopo essere rimasti senza energia elettrica a causa dei lavori alla cabina elettrica che serve la zona. Al momento della riattivazione della corrente si sono sentiti nelle abitazioni dei forti botti, provocati dal fatto che il voltaggio superiore ha letteralmente fulminato e messo fuori uso gli impianti elettrici collegati. Abbiamo cercato di capire cosa stava succedendo ed anche gli operai che stavano lavorando alla vicina cabina si sono fermati, allarmati dal rumore e non riuscendo a capire cosa stava capitando».
Non basta. In una delle abitazioni si è verificato persino un principio di incendio ad un quadro elettrico. Come si legge nelle denunce di danni inviate a E-Distribuzione, una famiglia ha riportato la rottura del meccanismo di apertura elettrica del cancello e del campanello, ma ben più seri e gravi i danni di un’altra famiglia. Qui, tra l’altro, sono stati messi fuori uso il quadro elettrico, l’impianto di allarme, il frigorifero, l’impianto di riscaldamento, il cancello elettrico, il citofono e la centralina dell’impianto di irrigazione. E-Distribuzione conferma che a Ronchi era prevista una sospensione programmata della fornitura di energia elettrica necessaria per realizzare alcuni interventi tecnici su alcuni impianti. «Si sta provvedendo – si legge in una nota – a verificare approfonditamente quanto segnalato e a tal proposito si informa che le richieste di indennizzo, adeguatamente documentate, dovranno essere inviate al più presto ai contatti di E-Distribuzione: fax 0239652841, mail e-distribuzione@pec. e-distribuzione. it, casella postale 229 – via Spoleto, 00071 Pomezia». –
Riproduzione riservata © Il Piccolo