Immacolata in frenata, ma pienone di turisti per l’ultimo dell’anno

Federalberghi conferma: «Camere prenotate al 70% per il 31 dicembre». Weekend in corso “fermo” al 50%
Lasorte Trieste 07/12/19 - Piazza Unità, Turisti
Lasorte Trieste 07/12/19 - Piazza Unità, Turisti

TRIESTE Weekend dell’Immacolata sottotono dal punto di vista dei turisti in città, mentre per il Capodanno si va verso il tutto esaurito, con prenotazioni che al momento sfiorano il 70% della disponibilità nelle strutture ricettive, con picchi dell’85%. È il quadro tracciato da Federalberghi per il mese di dicembre. Per il fine settimana in corso gli hotel segnano comunque un 50% di stanze piene.

La flessione, rispetto agli anni scorsi, è dettata da diversi fattori: in primis non si tratta di un ponte, considerando che l’8 è una domenica. «Il weekend ha subito anche le conseguenze di lunghe giornate di maltempo, qualche settimana fa, che hanno frenato la scelta di trascorrere a Trieste qualche giorno di vacanza, in più – spiega Guerrino Lanci, presidente di Federalberghi – in molti hanno aspettato fino all’ultimo momento prima di decidere, per valutare la situazione in montagna e la presenza o meno della neve e di impianti aperti per le prime sciate della stagione».

E se i turisti non sono tanti in questi giorni, gli albergatori si preparano al pienone per Capodanno. Sul web, Trieste appare in tanti siti come meta consigliata per festeggiare l’anno nuovo. «Considerando che il 31 dicembre è un martedì – ricorda Lanci – di positivo c’è anche una permanenza allungata, non più solo due notti, ma anche tre o quattro giornate in più. Siamo a buon punto sul fronte delle prenotazioni, si va verso il 70% e siamo sicuri che ci sarà nuovamente il tutto esaurito». E per Capodanno, su Trieste, il noto portale di prenotazioni online booking.com, mostra una scritta eloquente: «L’85% delle strutture non è disponibile per le tue date». Tra gli alberghi più richiesti sul sito c’è anche il nuovo hotel Hilton. I prezzi per una stanza doppia con prima colazione il 31 dicembre, in pieno centro, si attestano sui 200 euro, ma possono salire oltre i 400.

Per spendere meno, come al solito, serve cercare alberghi più periferici, B&B o affittacamere. Grande disponibilità invece per le case vacanza, 150 quelle ancora libere sempre per il 31 dicembre, con prezzi dai 30 euro a notte in su per una stanza in appartamento privato. Scende il prezzo e aumentano costantemente le proposte, visto il numero crescente di triestini che utilizzano abitazioni da affittare, a giornata, ai turisti. Disponibili anche interi appartamenti o villette.

Tra le agenzie che presentano Trieste come destinazione per concludere in bellezza il 2019 c’è chi propone una permanenza di tre o quattro giorni, ricordando il mercatino di Natale, che comincerà il 9 dicembre, e c’è chi propone anche di arricchire il soggiorno con gite in Slovenia e in Croazia, anche in questo caso tra bancarelle ed eventi legati alle festività. E mentre gli alberghi attendono le ultime prenotazioni, per i ristoranti è iniziata da poco la promozione del cenone soprattutto sui social, con i menù del veglione all’insegna di una lunga serie di portate, brindisi a volontà, musica e dj per aspettare la mezzanotte ballando. In tanti poi si sposteranno in piazza Unità, dove la festa continuerà fino a tarda ora. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo