illycaffè più forte in Usa: intesa con il colosso Keurig
TRIESTE. illycaffè alla conquista dell’America. Ieri è stato annunciato un accordo pluriennale siglato dall’azienda triestina guidata da Andrea Illy con il gruppo Usa Keurig Green Mountain. Keurig, una corazzata del food che fattura 4,7 miliardi di dollari) realizzerà cialde con il marchio K-Cup e il caffè dell’azienda triestina per il mercato americano e canadese. Keurig, che ha appena lanciato un piano per ridurre le spese di circa 300 milioni di dollari nei prossimi tre anni, ha deciso di puntare sulla pregiata miscela Illy che sarà prodotta dalla casa madre triestina, trasportata negli Usa in forma di grani tostati e qui lavorata in polvere. Il gruppo triestino si rafforza notevolmente con questo accordo nella grande distribuzione del caffè in America, vero rito per la middle class.
Nel 2014 il gruppo Illy è cresciuto di oltre il 6% grazie ai mercati internazionali. Il 65% delle vendite ormai viene realizzato fuori dai confini nazionali. Ed il primo mercato dopo l’Italia sono proprio gli Usa, dove l’azienda triestina, presente con il branch illycaffè Nord America, realizza già il 15% dei ricavi con l’obiettivo di crescere al 20%. Il mercato del caffè negli Stati Uniti è un settore valutato 80 miliardi dove l’Italia è il secondo esportatore mondiale dopo la Germania. illycaffè reagisce così alla corsa alle concentrazioni sul mercato mondiale del caffè alleandosi con big del settore come Keurig. L’accordo annunciato al mercato da illycaffè e dal gruppo Usa che ha sede nel Vermont ed è quotato al Nasdaq, è al momento privo di dettagli finanziari. Il sistema Keunig, il più famoso negli Stati Uniti, rappresenta una piattaforma già utilizzata da produttori come Starbucks per distribuire bevande non solo a base di caffè ottenute grazie a un sistema ad infusione a caldo definito “innovativo”. Un sistema usato anche da Lavazza (socio di Keurig con il 3%) che si trova così un concorrente in casa.
«Con il suo caffè di qualità eccezionale e il ricco patrimonio valoriale del suo brand, Illy rappresenta esattamente il tipo di esperienza che i consumatori Keurig amano scoprire e assaporare», ha detto Mark Wood, Chief Product Officer di Keurig. Le due società prevedono una prima fase di lancio delle capsule nell’autunno 2015, con una selezione a distribuzione limitata, cui seguirà un piano per ampliare la disponibilità nel 2016. «Nei suoi 82 anni di storia, la famiglia Illy si è dedicata in maniera quasi ossessiva alla propria missione: offrire il migliore caffè al mondo. Vogliamo essere un punto di riferimento a livello globale per la cultura del caffè e dell’eccellenza. Siamo felici di poter offrire l’esperienza del caffè Illy a coloro che utilizzano Keurig e che ricercano un caffè di alta qualità dal gusto straordinario», così il presidente e ad di illycaffè Andrea Illy.
illycaffè entra quindi con la sua miscela nel grande mercato dei consumi Usa anche se è presente oltreoceano da anni con i suoi punti vendita che sono 230 in 43 Paesi (tra illy Caffè, Espressamente Illy e Illy shop) e generano vendite per circa 120 milioni. La mossa annunciata ieri si inserisce nel piano di sviluppo dell’azienda triestina che prevede tra il 2015 e il 2017 l’apertura di circa 100 nuovi punti vendita.
E di poche settimane fa l’annuncio al mercato di un bond da 70 milioni di euro che consentirà all'azienda triestina di affrontare con le proprie risorse il rapido consolidamento dell'industria mondiale di settore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo