Illycaffè, addio alla plastica: parte la svolta sostenibile

L’obiettivo è eliminarne circa 175 tonnellate l’anno e diventare carbon neutral entro il 2033: presto disponibili nei bar bicchieri take-away riciclabili
L’amministratore delegato di Illycaffè, Massimiliano Pogliani
L’amministratore delegato di Illycaffè, Massimiliano Pogliani

TRIESTE. Circa 175 tonnellate di plastica in meno prodotte ogni anno. È l’impegno preso da illycaffè con il lancio di #Onemakesthe difference (One Makes The Difference), iniziativa che si inserisce all’interno del suo piano globale di sostenibilità e che porterà l’azienda a diventare carbon neutral entro il 2033. L’obiettivo sarà raggiunto grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e dei risultati della ricerca applicata alla materia prima e ai processi produttivi.

Un progetto che conferma l’impegno dell’azienda triestina nel perseguire un modello di business sostenibile, capace di determinare vantaggi competitivi per l’impresa, integrando obiettivi di natura sociale e ambientale. Non a caso da anni l’azienda pubblica il bilancio di sostenibilità che descrive le strategie e le azioni messe in campo in ambito economico, sociale e ambientale. Un documento che certifica, tra gli altri, gli interventi a sostegno della filiera, l’attenzione al rispetto dei diritti umani da parte dei fornitori e il rispetto della biodiversità in fase di produzione.

“Ci siamo sempre concentrati sul fare le cose e poco sull’importanza di raccontarli”, racconta Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè. “Con questa iniziativa facciamo un passo in avanti coinvolgendo i consumatori, consapevoli che cresce sempre più il numero di coloro che scelgono un prodotto guardando non solo alla bontà, ma anche ai valori che esprime. Inoltre”, aggiunge, “con questo progetto vogliamo essere da stimolo per altri: ciascuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa di importante per fronteggiare problemi globali come la tutela dell’ambiente”.

Tornando alla nuova iniziativa, si parte subito con l’utilizzo di nuovi materiali monouso ecosostenibili, a iniziare dai bicchieri take-away riciclabili, che sono disponibili nei bar illy, nei punti vendita diretti illy Caffè e nel canale vending. Da ottobre sarà disponibile sul mercato la macchina da caffè X1 Ese & Ground, dotata di una tecnologia che la rende sempre in grado di erogare il caffè, vapore e acqua calda annullando i tempi di attesa legati al raggiungimento della corretta temperatura. Dopo ogni somministrazione, la macchina entra istantaneamente in stand-by, garantendo così un notevole risparmio energetico.

La macchina unisce due sistemi di preparazione ambientalmente sostenibili: le nuove cialde Ese in carta compostabile e il caffè macinato. Tutti i materiali di cui è composta la macchina sono stati studiati e scelti per durare nel tempo. Anche l’imballo rispetta tutte le caratteristiche dei materiali eco-friendly. L’iniziativa proseguirà nel corso degli anni con lo sviluppo di ulteriori prodotti sostenibili, utilizzando una quantità minore di risorse materiali ed energetiche, con conseguente minore impatto ambientale. “Vogliamo costruire un futuro migliore insieme ai nostri consumatori, utilizzando l’approccio del miglioramento continuo che ci caratterizza da più di 80 anni, consapevoli che un giorno dopo l’altro e un gesto dopo l’altro, ognuno di noi può fare la differenza”, conclude Pogliani.

Riproduzione riservata © Il Piccolo