Il Wi-fi prende il largo in città
Il sogno sta diventando realtà. Gorizia sta diventando una città sempre più tecnologica e telematica. L’amministrazione comunale l’aveva promesso e a più riprese. «Le rete Wi-fi non si limiterà alle vie in cui oggi il servizio è già attivo», aveva dichiarato in diverse occasioni. E, infatti, oggi si può dire che il servizio di Internet gratuito si sta espandendo a larghe porzioni del centro storico. Tant’è che il capoluogo isontino è quello che alla copertura maggiore in regione in rapporto all’estensione.
L’ultima novità la illustrano l’assessore comunale Francesco Del Sordi e il consigliere delegato al wi-fi Fabrizio Oreti. Il servizio di internet gratuito sarà, infatti, esteso alla Biblioteca statale isontina (locali interni piani 1 e 2, corte interna e portici esterni) mediante la «necessaria attrezzatura - si legge nella delibera giuntale - di trasmissione e ricezione compatibilmente ai vincoli che, nel caso, verranno posti alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Fvg».
«Ricordo - spiega Oreti - che si tratta di un servizio gratuito messo a disposizione dall’amministrazione comunale a favore della nostra comunità e della collettività che dalla sua nascita, dal giugno 2011, ha già superato le 200mila connessioni, dato importante che assieme al primato regionale di estensione del segnale testimonia quanto i cittadini usufruiscano di questa comodità».
Già oggi è possibile accedere al web anche nell’area della stazione ferroviaria e nel tratto di strada dei Giardini pubblici e corso Verdi fino al mercato coperto, oltreché in piazza Cavour e in parte di piazza Sant’Antonio. Non è tutto. I recenti potenziamenti della rete wi-fi denominata “Guglielmo” consentono di connettersi gratuitamente anche all’interno della sede municipale, permettendo ai fruitori delle sale del Comune di usufruire del servizio. Nello specifico, nei mesi scorsi, erano stati piazzati tre ripetitori del segnale wi-fi nella sala Bianca, nella sala riunioni e nella sala del consiglio comunale, con un ulteriore servizio che è stato offerto non soltanto ai componenti dell’assemblea municipale, ma anche al pubblico che assiste alle riunioni del consesso.
Alcuni dati in ultimo. Dal lancio del servizio, nel giugno 2011, sono ormai quasi 10 mila gli utenti singoli che hanno avuto accesso alla rete (9729 per la precisione), per un totale di 194.501 connessioni e ben 229.013 ore di navigazione. Prendendo in esame solo l'ultimo anno, il 2014, dal primo gennaio a oggi gli utenti unici collegati sono stati 2679 (50.127 le connessioni), e le ore di navigazione ben 62880. «Si tratta di statistiche interessanti - ha affermato di recente il sindaco Ettore Romoli -, che testimoniano come noi stiamo facendo qualcosa di concreto, a differenza di quel che avviene in altre città dove alle parole non seguono i fatti. Gorizia è la città più coperta della nostra regione, in quanto a wi-fi gratuito, e pian piano contiamo di allargarci anche fuori dal centro cittadino, verso le periferie, compatibilmente con le risorse a disposizione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo