Il villaggio di Panzano “rovesciato” sulla cartolina

Il Comnsorzio culturale del Monfalconese ha recentemente acquisto una cartolina spedita nell'agosto 1960 da Monfalcone a Pisa. Vio è ritratto il villaggio di Panzano con la torre dell'acquedotto e l'ingresso del cantiere, su cui campeggia la scritta CRDA. Niente di particolare, a prima vista.
A ben guardare, però, la cartolina è stata stampata invertendo destra e sinistra: ripresa dall'interno dello stabilimento, la scritta CRDA, che era orientata verso l'esterno, si sarebbe dovuta leggere al contrario!
Se poi si fa mente locale, la torre dovrebbe stare a destra dell'ingresso, e i cipressi del cimitero a sinistra. È stato un banale errore di un tipografo o l'editore (Giornalfoto di Trieste) ha ritenuto opportuno "privilegiare" la riconoscibilità del logo CRDA, invece di un criptico ADRC? Questione di punti di vista...
Continua intanto l’attività di ricerca da parte del Ccm di testimonainze relative al passato, remoto e recente, di Monfalcone e della Bisiacaria.
E per far crescere sempre di più l’archivio fotografico rinnova a tutti l’appello a segnalare foto di famiglia, immagini che documentano eventi particolari, feste, processioni, raduni, eccetera, ma anche vedute e scorci di paesi e città.
Tutto quanto va a costituire un vero e proprio archivio della memoria finalizzato a non disperdere, ma anzi a raccogliere con ordine quella che è la storia, anzi le storie, con la “s” minuscola, della comunità locale e del suo territorio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo