Il vigneto di Refosco ha 80 anni: bottiglie a numero limitato

Piantato nel 1937 nel parco di Villa Chiozza, a Scodovacca Il ricavato della vendita del vino a favore di due attività
Bonaventura Monfalcone-14.08.2019 Vigna e cervi-Villa Chiozza-Scodovacca-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-14.08.2019 Vigna e cervi-Villa Chiozza-Scodovacca-foto di Katia Bonaventura



Gli 80 anni di uno dei vigneti più antichi della regione, piantato nel 1937 (ha iniziato a produrre il vino dal 1939) e custodito nel parco di Villa Chiozza, a Scodovacca, saranno festeggiati con un’iniziativa fortemente voluta dal Comune di Cervignano in collaborazione con PromoTurismo Fvg. L’ottantesima vendemmia è cominciata anche a Villa Chiozza e la cantina produttori di Cormons ha iniziato il processo d’imbottigliamento del noto Refosco. Sarà prodotto un numero limitato di bottiglie, che saranno vendute a imprenditori, politici e altre personalità illustri della regione. Il ricavato servirà a finanziare due progetti che coinvolgeranno la cittadina friulana. «Quest’anno celebriamo gli 80 anni di uno dei vigneti di refosco più antichi della regione – ricorda il direttore generale di PromoTurismo Fvg, Lucio Gomiero –. La cantina di Cormons, per conto nostro, procederà con l’imbottigliamento. In questo caso, siamo anche produttori. Ci è sembrato un ottimo modo per festeggiare. Le bottiglie, in vendita tra qualche mese, saranno un numero limitato, ciascuna avrà un’apposita etichetta celebrativa. Il ricavato servirà a sostenere alcune iniziative che coinvolgeranno direttamente la comunità di Cervignano, Comune che ospita la nostra sede». Gomiero, assieme al sindaco Gianluigi Savino, ha deciso di destinare il ricavato a due iniziative. «Andremo a premiare – annuncia il direttore generale di PromoTurismo Fvg – un’attività cervignanese o del territorio che svolge un fine sociale e daremo un aiuto concreto a un’iniziativa imprenditoriale giovanile nel campo della viticoltura ed enogastronomia». PromoTurismo Fvg ha già iniziato a raccogliere le adesioni. «L’iniziativa, nata per caso, sta riscuotendo notevole successo – dice Gomiero –. Coinvolgeremo le istituzioni, gli industriali e personalità illustri del Friuli Venezia Giulia». Il costo di ogni singola bottiglia è ancora top secret, ma non saranno a buon mercato. Savino conclude: «È una splendida idea, nata nella sede di PromoTurismo Fvg, che, lo scorso agosto, ha ospitato la Festa del Refosco, che richiama centinaia di persone».—



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