«Il vero segreto è sorridere alla vita e fregarsene di rughe o chili di troppo»
l’intervista
Ottant’anni e non sentirli. Brigida Tafaro si sente tutto tranne che anziana. Abbronzatura caraibica, rossetto rosso fuoco, capelli bianchi e ben cotonari, è sempre curata in ogni minimo dettaglio, innamorata della vita e dell'amore. Il peso degli anni sembra non aver lasciato alcun segno sulla sua voglia di vivere sempre alla grande, sul suo buon umore e sul desiderio di farsi ammirare. In molti se la ricordano nel 2012 tra i partecipanti alla trasmissione “Uomini e Donne” di Maria De Filippi, dove fece girare la testa ad un concorrente napoletano Mario Carducci, con il quale ebbe una breve storia d'amore.
Si ritiene una donna felice?
Mi ritengo, malgrado tutto, una donna fortunata. Non prendo una pastiglia, non ho mai fatto un giorno di ricovero in ospedale, sono allegra, ho chi mi vuole bene e sono innamorata.
Lei appare sempre perfetta: da dove arriva questa passione per la cura dei dettagli?
Direi che è un difetto professionale. Ho lavorato per anni prima da Beltrame e poi da Godina e il buon gusto, la passione per le belle cose e i giusti abbinamenti viene naturale. Ci tengo molto e, lo ammetto, sono vanitosa.
È la stessa vanità che l'ha spinta ad andare in tv?
A dire la verità, sono state delle mie amiche a scrivere al programma per farmi partecipare. Un giorno mi ha chiamato la redazione della De Filippi, mi ha fatto poche domande, ho detto che mi piace ballare e mi hanno subito chiesto di prendere parte alla trasmissione. È stata un’esperienza bellissima, positiva. Ho anche conosciuto un uomo di Napoli che ho frequentato per un periodo. Poi, poverino, l’anno scorso è morto.
La vita le ha riservato molti dolori, ma lei si è sempre rialzata.
Il mio ottimismo e il mio temperamento mi hanno aiutato. Ho divorziato dal primo marito dal quale ho avuto tre figlie. Mi sono risposata ma il mio secondo marito è morto, e nel frattempo anche il primo. Poi ho conosciuto un uomo di Fiumicello, e con lui ho vissuto anni meravigliosi. Abbiamo fatto viaggi incredibili, girato in lungo e in largo con il camper, ma poi anche lui è passato a miglior vita.
E ora, a 80 anni, ha un nuovo compagno.
Vero, di 20 anni più giovane di me, conosciuto su Facebook. Lui mi aveva seguito a Uomini e Donne e poi mi ha cercato attraverso i social. Si chiama Alessio, è un noto collezionista di cartoline di Lecco, ne ha ben 428mila. Stiamo insieme da 5 anni e ci divertiamo, andiamo a ballare, condividiamo la sua passione per le cartoline e la fotografia, io passo un po’ di tempo a Lecco e poi lui viene per alcuni giorni a Trieste. Andiamo al Pedocin anche d'inverno, usciamo con amici a mangiare la pizza, io amo fare da mangiare e lo vizio. Cosa si può volere di più dalla vita?.
Alle donne che hanno paura di invecchiare, che consiglio si sente di dare?
Di essere se stesse, di non vedere come un problema la comparsa di qualche ruga, di un po’ di pancia o della cellulite. È il buonumore che conta, il sorriso, sono questi gli elementi che ci rendono piacevoli. Gli uomini guardano la solarità, vogliono che una donna li faccia sorridere. Bisogna essere ottimisti, volersi bene, apprezzare le piccole cose, i piccoli gesti, mangiare sano e fare l'amore, anche alla nostra età, perché rende felici e stimola a non trascurasi». —
L.T.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo