Il tweet di Gassmann con Alice incassa oltre 1.100 “mi piace”

TRIESTE Alessandro Gassmann, in città per le riprese del film “Non odiare”, è in testa alla classifica con il suo tweet “Un abbraccio da Trieste e la sua Barcolana”, con tanto di foto che lo ritrae con sullo sfondo un pesce di plastica riciclata. Oltre 100 retweet e più di 1.100 mi piace per l’attore che ha fatto sue le giornate della festa triestina. Tra i top tweet messi in evidenza dall’indagine di Swg anche quello del nostro giornale, che ha raccontato lo spettacolo del golfo di Trieste con le fotografie di Andrea Lasorte, e di Unicredit, che ha ricordato ai suoi follower di essere stato nuovamente sponsor della regata. Rilanciati pure i tweet dell’organizzazione sull’omaggio della nave scuola della Marina Militare e di Giuseppe Viscovich, pseudonimo che ha polemizzato sulla campagna di solidarietà “Io accolgo”. Come ha fatto anche Radio Savana, account sovranista ligure secondo dietro a Gassmann nella graduatoria dei Top influencer.



Tra i Top personaggi, invece, ecco Carlotta Sami, portavoce di Unhcr, che precede il presidente della Barcolana Mitja Gialuz e Gaspar Vincec, vincitore della gara con “Way of live”, che risulta la squadra più citata nei tweet, mentre Siram Veolia è primo tra i brand.



Ma perché un focus su Twitter da parte di Swg? «Perché è una galassia molto specifica - spiega il direttore di ricerca Giulio Vidotto Fonda -, di organizzatori e comunicatori, e quindi in grado di restituire risposte significative sull’evento». I dati più sorprendenti? «L’apertura verso l’esterno della Barcolana, la sua capacità di andare oltre la parte sportiva e i confini locali». L’attività di Swg è stata svolta non a caso in partnership con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste nell’ambito del progetto “La qualità della vita e il benessere percepito in Fvg”. —


BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo