Il triestino Visentini eletto segretario generale della Confederazione europea dei sindacati
La Confederazione europea dei sindacati (Ces) ha ufficialmente eletto segretario generale l'italiano Luca Visentini, 46 anni, ex segretario generale della Camera confederale del lavoro Uil di Trieste, per la quale ha lavorato per oltre 20 anni fino al 2011 quando venne nominato segretario confederale della Cese.
Visentini è stato scelto con il 97% circa di voti favorevoli, e sarà alla guida della Ces per quattro anni. Assieme a lui è stato elettp anche Rudy de Leeuw, presidente del sindacato belga Fgtb.
I dirigenti delle organizzazioni sindacali europee hanno anche adottato anche un nuovo Manifesto e Programma di azione 2015-2019 per "la qualità del lavoro, i diritti dei lavoratori e una società giusta". Il congresso della Ces ha eletto inoltre due nuovi segretari generali aggiunti – nelle persone di Veronica Nilsson (Svezia) e Peter Scherrer (Germania) – e quattro segretari confederali, segnatamente: Liina Carr (Estonia), Esther Lynch (Irlanda), Monserrat Mir Roca (Spagna) e Thiébaut Weber (Francia).
Riproduzione riservata © Il Piccolo