Il supertartufo di Montona decolla verso Hong Kong

Il “bianco” da 865 grammi, vincitore al Festival, acquistato da un imprenditore orientale per 15mila euro
Alcuni preziosissimi tartufi bianchi
Alcuni preziosissimi tartufi bianchi

TRIESTE Viaggerà in aereo con destinazione Hong Kong il tartufo campione del sesto Festival del terrano e del tartufo che nel fine settimana si è svolto a Montona. È un bell'esemplare di tartufo bianco del peso di ben 865 grammi, portato alla giuria da Marko Puh della società “Natura Tartufi” della stessa località istriana che ha così bissato il successo dell'anno scorso, quando aveva calato la “carta” di un tartufo di 823 grammi.

Tartufo bianco: battaglia in Istria su regole e permessi
Placeholder

Marko Puh non ha rivelato il luogo in cui ha trovato il prelibato tubero, limitandosi a dire che la zona è pressapoco la stessa dell'anno scorso. Al secondo posto - e anche in questo caso si tratta della conferma del piazzamento nel 2014 - l'esemplare di 565 grammi portato da Giancarlo Zigante, considerato il re dei tartufi in Croazia. Medaglia di bronzo al tartufo di 145 grammi appartenente alla società “Miro Tartufi” di Montona.

Come detto, il campionissimo del festival si accinge a compiere un viaggio di migliaia di chilometri per arrivare a casa del suo acquirente, che l'ha pagato la bellezza di 15mila euro. La vendita è avvenuta tramite asta in videoconferenza: su Internet sono state postate le foto, e alla fine l’ha spuntata un imprenditore di Hong Kong che lo offrirà a un party d’affari. Marko Puh ha spiegato che il 99% dei suoi tartufi finisce in numerosi Paesi dell'Unione euroepa ma anche dall'altro capo del mondo: dagli Stati Uniti, al Canada, da Singapore a Hong Kong appunto.

Olio, vino e tartufi alla conquista della Cina
I produttori di olio di oliva in Istria puntano a esportarlo in Cina

A proposito dell'annata 2015 che si concluderà in gennaio, tutti i raccoglitori, mediatori e commercianti si lamentano della scarsità del raccolto, il che non deve necessariamente corrispondere alla verità. È un modo come un altro per non attirare troppo l'interesse del fisco, che vigila con molta attenzione nel settore.

Basti dire che in base ad alcune stime, in media ogni anno nel Bosco di San Marco ai piedi di Montona vengono raccolti quintali di tartufi che - se dovutamente dichiarati - procurano un bel gruzzoletto alle casse dello stato. Tornando alla stagione in corso, qualcuno sostiene che dopo un inizio deludente negli ultimi 15 giorni sono stati trovati molti esemplari piuttosto voluminosi. Da ricordare ancora che nella gara del terrano allestita in occasione del Festival anche quest’anno ha vinto quello della Cantina Benvenuti di Caldier, della vendemmia 2012.

Riproduzione riservata © Il Piccolo