Il sindaco Pisk si è insediato: «Che emozione, ora al lavoro»

Può dirsi ufficialmente iniziata “l’era Pisk” a Savogna d’Isonzo. Si è svolta la prima seduta del nuovo Consiglio comunale che ha visto il giuramento del primo cittadino, Luca Pisk appunto, e l’insediamento di assessori e consiglieri comunali.
Al di là di tutte le formalità del caso – Pisk ha prestato giuramento, sia in italiano che in sloveno –, l’aula ha ascoltato la lettura del programma della nuova amministrazione comunale, che nelle scorse settimane era già stato presentato agli elettori, e poi ha proceduto ai primi atti ufficiali, ovvero alla nomina dei componenti delle prime commissioni. Della commissione elettorale fanno parte Dolores Cernic ed Erik Figelj per la maggioranza, e Tatjana Devetak per l’opposizione. La commissione giudici popolari, invece, è formata da Marko Zotti per la maggioranza e da Julijan Cavdek per l’opposizione. «Un po’ di emozione c’è stata, inutile nasconderlo, ma tutto è andato come doveva andare – il primo commento del nuovo sindaco Luca Pisk –. Ora abbiamo rotto il ghiaccio e pensiamo a lavorare».
La prossima seduta del Consiglio dovrebbe svolgersi a inizio luglio, quando tra le altre cose dovrà essere definito il ruolo del presidente. Da diversi giorni ormai è operativa la nuova giunta, più corposa rispetto al passato, con ben quattro assessori. Giunta alla quale l’assemblea civica ha dato il via libera, e di cui fanno parte anche il sindaco e il vicesindaco dell’amministrazione precedente, Alenka Florenin ed Erik Petejan, oltre a Erik Figelj (nuovo vicesindaco) e Ljubica Butkovic, le due new entry della squadra di governo. Il sindaco Pisk, come aveva anticipato già all’indomani della sua elezione, intende coinvolgere anche altri componenti del Consiglio, distribuendo delle deleghe aggiuntive. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo