Il sindaco di Parenzo esce di strada: positivo all’alcoltest
PARENZO. L'ha combinata proprio grossa e ora rischia la poltrona il sindaco di Parenzo Edi Stifanic, uscito di strada con l'automobile di servizio guidando sotto i fumi dell'alcol. L'etilometro ha fatto registrare il valore di 1,69 per mille, laddove il limite consentito è dello 0,5.
Come è scritto nel verbale redatto della polizia, l'incidente è avvenuto venerdì scorso all'una di notte presso di San Lorenzo del Pasenatico. La Renault intestata all'amministrazione cittadina con al volante Edi Stifanic (l'identità non è stata rivelata dalla polizia bensì dalla stampa croata, che ha dato notevole risalto alla notizia) è uscita di carreggiata mentre procedeva in direzione di Mompaderno.
La vettura ha falciato alcuni cartelli segnaletici incuneandosi tra i cespugli. Il conducente è uscito dall'abitacolo illeso, l'automobile però è rimasta danneggiata.
La pattuglia della stradale, arrivata sul posto, dopo essersi accertata dell'incolumità del conducente lo ha sottoposto all’alcoltest che ha fatto rilevare come detto un valore ragguardevole. Di solito in occasioni del genere i conducenti non propriamente sobri vengono accompagnati alla stazione di polizia per restarvi fino allo smaltimento della sbornia. Stifanic invece è stato rilasciato, così la polizia, perché non aveva intenzione di rimettersi alla guida. Il mattino successivo però ha raggiunto Zagabria, probabilmente con l'autista, per un viaggio d'ufficio.
In merito a quanto accaduto lo stesso Stifanic ha diffuso un comunicato stampa nel quale afferma di aver perso il controllo dell'automobile a causa di un capriolo che improvvisamente ha attraversato la strada. Per evitarlo, aggiunge il comunicato, il sindaco ha fatto una sterzata brusca perdendo per un momento il controllo della vettura che non ha riportato danni. Il sindaco spiega dice di essersi messo alla guida subito dopo la cena, cosa per lui inusuale. Sicuramente non è stato l'alcol la causa dell'incidente, aggiunge, ma la guida dopo aver cenato, cosa che promette di non fare mai più in vita sua. Poi Stifanic si rimangia quanto detto poco prima dicendo che sarà lui a pagare di tasca sua la riparazione dei danni alla vettura.
Però da quanto si sa le vetture blu o di servizio, di regola hanno l'assicurazione casco.
Dopo l’episodio non sono mancate le reazioni sul piano politico. Il partito di Stifanic, vale a dire la Dieta democratica istriana, ha diramato un comunicato dicendo che spetta alle competenti istanze accertare il suo grado di responsabilità nell'incidente. Poi, conclude il comunicato, spetterà al partito decidere su eventuali sanzioni. I rivali politici dell'Hdz (centrodestra) invece non vanno tanto per il sottile e chiedono sue dimissioni irrevocabili.
A prescindere da quali saranno - e se ci saranno - conseguenze politiche dell’incidente, resta comunque la non certo bella figura rimediata dal primo cittadino.
(p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo