Il sindaco Cisint: «Subito un tavolo per rivedere la viabilità a Monfalcone»

Cisint ha anticipato nell’incontro con l’Ascom la decisione di avviare un confronto tra esperti per rendere più fluido il traffico veicolare nel centro cittadino

MONFALCONE «Per rendere il traffico veicolare più fluido e soprattutto per ridare al commercio di tutto il centro cittadino opportunità e centralità, partirà da subito il progetto di rivisitazione e ottimizzazione della viabilità con un tavolo attorno al quale siederanno gli attori che dovranno proporre una nuova e migliore visione dei flussi di traffico e dei sensi di marcia della città».

È quanto anticipato nell’incontro con l’Ascom il sindaco e candidato sindaco Anna Maria Cisint.

Che ora va nel dettaglio delle proposta: «Verranno coinvolti sindaco, assessore competente, un rappresentante dei rioni, associazioni di categoria interessate, un rappresentante del Corso, di via Roma, di via Oberdan, di via Sant’Ambrogio e di via Rosselli, un tecnico comunale e soprattutto due esperti esterni: si darà così il via ad un nuovo e importante progetto di incoming nella città. Al tavolo ci saranno anche un professionista, meglio se del territorio, con specifica competenza contestualizzata alla nostra realtà che sappia coniugare le esigenze di fluidità del traffico locale, la vivibilità della cittadinanza e una puntuale valorizzazione del commercio e l'altra più tecnica, con compiti maggiormente applicativi delle scelte che si faranno».

Il sindaco Cisint ipotizza che con una manifestazione di interesse partirà quindi la ricerca degli stessi chiarendo obiettivi, requisiti e criteri.

«Obiettivo: ridare anche al Corso, a via Roma e via Oberdan la centralità che meritano». In tempi stretti meglio se entro l’anno, auspica Cisint. A ruota, in un ideale percorso concentrico verso l’esterno, il tavolo indicherà anche i miglioramenti del traffico delle altre zone della città sempre con il totale coinvolgimento dei «nostri concittadini come fatto fino ad ora. Cercheremo anche l’applicazione del metodo “onda verde” ove possibile soprattutto in viale».

Nell’incontro con l’Ascom il sindaco ha sottolineato anche la conferma della politica fiscale. «I nostro provvedimenti hanno ho portato Monfalcone ad essere la più leggera città della regione per tasse comunali; degli eventi e la valorizzazione ulteriore de marketplace con riconferma dei contributi. A questo proposito verranno introdotti anche criteri mirati all'apertura in aree sensibili, come Marina Julia, di attività finalizzate al completamento dell'offerta già esistente oltre che a nuovi insediamenti di attività di abbigliamento e calzature o simili, macellerie ecc, considerate classiche ma di grande attrattività per l'esigente clientela a esse affezionata. Relativamente al sostegno delle attività di ristoro e somministrazione, incentiveremo le iniziative private di intrattenimento ludico in sinergia e condivisione programmata con le attività comunali nel pieno rispetto dei cittadini che abitano nei luoghi più sensibili della città».

Riproduzione riservata © Il Piccolo