Il rituale del racconto prima della nanna
TRIESTE Una lucina accesa. Seduta sul letto accanto alla sua bimba, inizia a leggere un albo illustrato. È il loro rituale. Ogni sera questa magia. Nel 2019 sono stati pubblicati libri per bambini di altissima qualità. Tra questi, “Ascolta mamma” di Sachie Hattori (Kira Kira Edizioni). Una bambina narra alla sua mamma di una storia fantastica, quella che ogni bimbo vive prima di nascere. Tra diverse avventure, vibranti emozioni e poetiche illustrazioni, si parla di amicizia e della difficoltà e della bellezza di venire al mondo.
L’affetto è il tema centrale di “Emil - Il polpo gentile” dell’illustre Tomi Ungerer, scomparso nel 2019. La casa editrice LupoGuido ha deciso di pubblicare e tradurre nuovamente questo bel libro. È così che il capitano Samofar, celebre palombaro, un giorno conosce un polpo sensibile e forte, che lo salva dalle grinfie di un feroce squalo.“Bambini e bambole”, invece, è uno stupendo album di Emme Edizioni, che ha deciso di recuperare un testo di Gianni Rodari, tratto da “Il libro degli errori” (1964), per festeggiare il centenario dalla nascita del grande scrittore di Omegna. Il libro, impreziosito dalle illustrazioni di Gaia Stella, è una riflessione sull’oggi, sul rapporto genitori-figli, ma anche sul tema del consumismo e sul chi ha tutto (troppo) e chi niente. E il tema dell’avere e dell’essere ritorna anche in “Il re nudo”, perfetto albo illustrato disegnato da Albertine per la casa editrice TopiPittori, che recupera la celebre fiaba di Hans Christian Andersen attraverso la traduzione di Daniela Iride Murgia. Già nella copertina, nella scelta dei colori, nella grafica si evince la grandezza e l’eleganza di questo libro, che ci ricorda la purezza dei bambini e la piccolezza di alcuni adulti imbroglioni.
“Lavandaie scatenate”, nato nel 1979 dalla penna di John Yeoman e dalle illustrazioni di Quentin Blake, è un libro divertente ma profondo, che tocca temi seri e urgenti (donne e lavoro). Edizioni Clichy ha deciso di pubblicarlo in italiano. E poi, “Migrazioni” di Mike Unwin e Jenni Desmond edito da Editoriale Scienza, che ripercorre i magnifici percorsi degli animali. Ed infine, “Europa” (Edizioni Primavera), scritto da Grazia Gotti e illustrato da Daniela Stamatiadi, un’opera d’arte e un omaggio all’antica Grecia e alle sue figure femminili. Il passato e il presente qui dialogano. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo