Il Quarnero torna vulnerabile. In 23 ore infette 32 persone

Una donna si fa misurare la temperatura
Una donna si fa misurare la temperatura

FIUME Da 12 a 32 casi in un solo giorno. La gente quarnerina si è svegliata ieri apprendendo la notizia che nelle ultime 24 ore ben 32 persone hanno contratto il coronavirus, numero molto alto da queste parti e che ha preoccupato non poco gli abitanti della Regione quarnerino-montana. Giovedì scorso la cifra dei malati non aveva superato le 12 unità.

La situazione nella contea fiumana resta comunque relativamente tranquilla, specie se si tracciano dei paragoni con quanto succede in un’altra regione adriatica, quella spalatina, dove la cifra dei contagi è quotidianamente superiore a 50. I tamponi effettuati a Fiume e dintorni sono stati 350 e dunque in pratica ogni decima persona controllata è risultata positiva, cosa mai verificatasi nel Quarnero dallo scoppio dell’epidemia. Un uomo di 60 anni, colpito dal Covid, è deceduto al Centro clinico–ospedaliero fiumano.

Cinque invece le persone che sono riuscite a sconfiggere la malattia, con la regione che presenta ora 132 cittadini positivi. Da citare pure che i soggetti costretti all’isolamento domiciliare fiduciario sono 497. In Istria invece è risultata in calo la cifra dei casi: dai 7 di giovedì, si è passati ai 2 di ieri, mentre i test molecolari eseguiti sono stati 128. Gli epidemiologi istriani hanno parlato di un caso importato (la persona contagiata aveva soggiornato di recente a Zagabria), mentre per il secondo contagio stanno cercando di accertare l’origine. Un istriano è guarito e dunque i casi attivi risultano essere 21.

Per quanto attiene all’isolamento domiciliare, i soggetti che debbono sottostare a tale obbligo nella penisola sono 161. Prima facevamo riferimento alla contea spalatina, tra i maggiori focolai in Croazia. Ebbene quest’area dalmata non si è smentita nemmeno ieri, annunciando la positività di 71 persone (479 tamponi), di cui 32 residenti nel capoluogo Spalato. Il locale centro clinico–ospedaliero ospita attualmente 30 malati Covid e 3 di essi necessitano della ventilazione artificiale. In breve i dati delle altre tre regioni della Dalmazia: 16 i casi nel Sebenzano, 11 nel Raguseo–narentano e 9 nello Zaratino. – © RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo