Il premio Oscar fa correre la Jaguar sul “set Trieste”

TRIESTE Una mite e soleggiata giornata di novembre ha fatto da sfondo alla campagna pubblicitaria della nuova Jaguar F - Pace. Ancora una volta, infatti, Trieste è stata scelta come set ideale per girare lo spot di un’automobile di prestigio.
Il regista del “Discorso del Re”. La slovena Bas Production ha affidato le chiavi del set a una firma di rilievo internazionale: il regista premio Oscar Tom Hooper. Il quarantatreenne film-maker inglese ha diretto numerose pellicole importanti quali “Red dust”, “Il maledetto United”, “The danish girl”, “Les Misérables”, ma è noto al grande pubblico soprattutto per la regia de “Il discorso del re”, film che nel 2011 ha vinto ben quattro premi Oscar. Oltre alle statuette come miglior film, come miglior attore protagonista (Colin Firth) e come miglior sceneggiatura originale, il film ha incassato il riconoscimento proprio per la migliore regia.
Lo sbarco fulmineo. Con queste credenziali Hooper è sbarcato a Trieste, grazie al sostegno logistico della Friuli Venezia Giulia Film Commission, alla collaborazione del Comune di Trieste e dell’Anas. La sua è stata una toccata e fuga, giusto il tempo per effettuare un paio d’ore di riprese, mentre la notizia di questa illustre presenza è cominciata a circolare solamente quando sono state spente le telecamere e Hooper ha lasciato la città.
Le strade della Jaguar. Un riserbo, voluto dalla casa di produzione e dallo stesso regista, che ha evitato la presenza di curiosi che avrebbero inevitabilmente rallentato il lavoro della troupe. Le location sulle quali il nuovo gioiello sportivo della casa automobilistica britannica si è messo in mostra sono state la superstrada, la strada nuova per Opicina, l’abitato di Conconello e la strada Napoleonica. Il Suv ad alte prestazioni con il simbolo del giaguaro rampante è stato condotto lungo le strade triestine, mentre sul suo sfondo sono sfilate via le classiche immagini da cartolina che questo territorio è in grado di regalare agli inizi di novembre.
Il mare e il Carso. Il mare e il Carso, infatti, sono stati i veri protagonisti, insieme all’autovettura britannica, di questa campagna pubblicitaria. I colori autunnali, in particolare, hanno contribuito a ricreare un’atmosfera da campagna inglese, stemperata dai colori accesi del golfo di Trieste. Solo poche settimane fa il ferrarista Sebastian Vettel aveva raggiunto il capoluogo regionale per girare uno spot e promuovere un noto sito di vendita online di pneumatici. Il pluricampione mondiale tedesco era arrivato in porto Vecchio poche ore dopo la conclusione del Gp di Russia disputato a Sochi.
L’appeal cinematografico. È cosa nota che Trieste e la sua provincia siano da tempo sotto gli occhi delle case cinematografiche internazionali. Merito di una innata telegenìa di questi luoghi e di una realtà, la Film Commission regionale, che ha saputo attirare su questo territorio produzioni di primissimo livello.
Il trio di premi Oscar. «Sempre più spesso i grandi registi di cinema firmano spot pubblicitari di successo – spiega il presidente della Fvg Film Commission Federico Poillucci - . È per noi un grande onore ospitare in regione un professionista come Tom Hooper. Dopo Giuseppe Tornatore e Gabriele Salvatores, ormai affezionati frequentatori delle nostre location, si tratta del terzo premio Oscar che sceglie Trieste come set da quando esiste la Film commission».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo