Il Piccolo diventa “mobile”: tutte le notizie a portata di mano
TRIESTE Tutte le notizie nel palmo di una mano: il nostro giornale si arricchisce di una nuova modalità web pensata apposta per gli smartphone. Basta digitare www.ilpiccolo.it sulla tastiera del proprio telefonino (non sul tablet) per venire reindirizzati direttamente alla nuova versione ottimizzata per il “mobile”, che presenta una grafica più chiara e leggera, ma con tutte le notizie.
I numeri di chi naviga su smartphone sono in continua espansione, complice anche il “gigantismo” dei nostri cellulari con i display che stanno aumentando a vista d’occhio, migliorando conseguentemente la facilità di lettura. Per non parlare della velocità con cui si può navigare su smartphone, avendo il dispositivo sempre pronto per leggere l’ultima notizia o guardare il video che ci incuriosisce, senza dover riaccendere il computer e aspettare la fase di accensione che con l’“invecchiare” del pc si fa sempre più lenta ed estenuante.
La Divisione digitale e la direzione editoriale del Gruppo Espresso (di cui anche il nostro giornale fa parte) hanno lavorato per mesi per riuscire a mettere a punto un sito ottimizzato e facile da navigare: non un semplice riadattamento del sito in versione desktop - quello che in gergo si chiama “sito liquido” - ma una vera e propria riscrittura delle pagine per la fruizione su smartphone.
Ci sono gli articoli, le fotogallerie, i video e le mappe interattive, ma a “comandare” sono sempre le notizie.
La homepage del “mobile” ricalca i contenuti di quella “classica”, incolonnandoli per ordine di priorità. Partendo dall’alto, c’è una fascia “ora per ora”, con gli aggiornamenti di notizie nazionali e internazionali. Poi, a scendere con lo scroll, la notizia di apertura del sito (la più importante in quel momento) e le altre news del giorno, le fotogallerie e le storie, le notizie sportive, i migliori video del giorno, gli spettacoli e le proposte per il tempo libero, i nostri blog d’autore, le opinioni delle nostre firme più autorevoli e le iniziative editoriali.
Gli articoli del “mobile” sono ancor più social: i tasti di condivisione (Facebook, Twitter, ma anche Whatsapp) sono stati messi all’inizio dell’articolo, per renderli ancor più visibili e per migliorare di conseguenza l’attività di condivisione con gli amici.
Insomma, un sito “mobile” per restare al passo dei tempi, facile da navigare in mobilità per chi vuole tenersi sempre informato su quello che succede a Trieste, Monfalcone, Gorizia e nel resto della regione, con uno sguardo rivolto anche alle cronache nazionali, internazionali e, caso unico nei media italiani, a quanto accade quotidianamente nella Mitteleuropa e nei Balcani.
Riproduzione riservata © Il Piccolo