Il Piccolo cresce su Twitter: 12mila follower

I “cinguettii”. del nostro giornale piacciono sempre di più. Prodotti sin qui oltre 25mila tweet. A gonfie vele i profili Facebook e Instagram
La pagina Twitter del Piccolo, che ha appena raggiunto quota 12mila follower
La pagina Twitter del Piccolo, che ha appena raggiunto quota 12mila follower

Un altro traguardo raggiunto grazie a voi lettori; 12mila follower sul profilo Twitter del Piccolo. Il Piccolo ha prodotto finora oltre 25.800 tweet, letteralmente “cinguettii”, e quasi 700 tra immagini e filmati.

La giornata inizia con la prima pagina del quotidiano, poi notizie rapide e riferimenti agli articoli principali presenti sul sito. Trovano posto anche le previsioni meteo e gli appuntamenti più importanti in città. Sono gli stessi giornalisti de Il Piccolo parte attiva del social, dai propri account pubblicano, condividono o ritwittano molte informazioni e curiosità.

Su Twitter spazio anche ai blog, attivi su www.ilpiccolo.it. Sempre più frequente l’utilizzo dell’hashtag, una parola che crea un collegamento ipertestuale a tutti i messaggi recenti che riportano lo stesso nome. 

Dopo il gradimento riscontrato in primis negli Stati Uniti, Twitter quindi cattura sempre più anche l’utenza italiana, grazie alla semplicità di utilizzo, con accessi che in gran parte arrivano dai cellulari, un modo veloce per comunicare e diffondere. Progettato nel 2006 il social ha avuto un primo slancio di popolarità nel 2007 e un balzo importante soprattutto nel 2012, quando ha raggiunto i 500 milioni di iscritti, costantemente cresciuti negli anni successivi. Secondo i dati pubblicati nel 2013 dal sito wearesocial.it il numero degli utenti attivi di Twitter in Italia si attesta sui 10 milioni e il 64% degli utenti italiani attivi accede a Twitter da mobile, tablet e telefonini.

Intanto Il Piccolo conquista nuovi utenti anche su Facebook, dove i “mi piace” hanno da poco superato quota 42.000, con notizie e approfondimenti, conditi puntualmente dai commenti dei lettori, che spesso in prima persona inviano anche segnalazioni e informazioni utili in tempo reale.

Il Piccolo infine è presente da quest’anno anche su Instagram, il social interamente dedicato alle fotografie, con il nome IL_PICCOLO_TRIESTE, dove le immagini raccontano anche la storia del giornale, in aggiunta a scatti della redazione, durante il lavoro quotidiano.

Riproduzione riservata © Il Piccolo