“Il Piccolo” compie 130 anni e fa festa con Pippo Pettirosso
Il Piccolo invita a teatro tutti i bambini di età compresa fra i 3 e gli 8 anni. Accompagnati da un adulto, potranno assistere gratuitamente a uno spettacolo firmato Altan. E in questo senso Il Piccolo, giunto al traguardo dei suoi 130 anni, vuole festeggiare con i bimbi , con i loro genitori e con i loro nonni. Una festa che mira idealmente a riunire tutte le generazioni, nel nome appunto di Francesco Tullio Altan.
E’ infatti uno dei personaggi più amati e rappresentati nella coloratissima galleria animata di Francesco Tullio Altan il protagonista dello spettacolo. Parliamo del tenero Pippo pettirosso, un dolcissimo e giovane pennuto che si ritrova da solo, per la prima volta senza la sua mamma, e affronta così la sua avventura fuori dal nido, alla scoperta del mondo. Disegnato dalla geniale matita di Altan, Pippo pettirosso ha avviato più di dieci anni fa un’altra meravigliosa avventura: quella legata alla sua dimensione scenica, nella produzione varata dal Cta Gorizia, per la regia di Roberto Piaggio, su testo dello stesso Altan, così come le scene e le figure della pièce. Protagonisti dello spettacolo sono gli attori Elena de Tullio e Loris Dogana.
Sono ben nove le tappe che, dal 16 al 26 dicembre, il Cta propone sulle scene di Monfalcone, Trieste e Gorizia, in occasione dei festeggiamenti per i 130 anni della fondazione del Piccolo, promotore per l’occasione di questa tournée, con la collaborazione dei Comuni di Trieste e Monfalcone, e con il fondamentale supporto di Portopiccolo: si parte venerdì 16 dicembre, al Teatro Comunale di Monfalcone con doppia replica, alle 16 e alle 18. Si prosegue nella Sala Tripcovich di Trieste nelle giornate di sabato 17 dicembre alle 16 e alle 18, e domenica 18 dicembre alle 11, alle 16 e alle 18. Infine, a Gorizia - Kulturni Center Bratuz, appuntamento lunedì 26 dicembre per due repliche, alle 16 e alle 18.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti: per usufruire dell’ingresso gratuito che dà diritto alla prenotazione di 2 posti (un adulto e un bambino), si deve ritagliare il coupon che viene pubblicato sul nostro quotidiano, e presentarlo alle seguenti biglietterie: per gli spettacoli di Monfalcone al Teatro Comunale di Monfalcone (corso del Popolo 20, tel. 333 5003254 dal 9 al 15 dicembre); per gli spettacoli di Trieste alla Biglietteria del Teatro Comunale Giuseppe Verdi dal 9 al 16 dicembre, e alla Sala Veruda di Palazzo Costanzi (piazza Piccola 2, tel. 333 5001945 dal 7 al 16 dicembre); per gli spettacoli di Gorizia a Cta (Via Vittorio Veneto 7, tel. 0481 537280 dal 14 al 23 dicembre). Gli orari di ritiro dei biglietti sono pubblicati sul Coupon stesso. Informazioni: CTA - Centro Teatro Animazioni e figure, tel 0481 537280 - info@ctagorizia.it www.ctagorizia.it .
Riproduzione riservata © Il Piccolo