Il Peperino si allarga negli spazi della vecchia profumeria Boris

In pochi anni è diventata un punto di riferimento per i buongustai e gli amanti della pizza tradizionale napoletana con cucina verace. “Il Peperino” di corso Italia si è subito guadagnato la sua fetta di clientela. Ma, sin dall’esordio, era emersa una certa carenza di spazio. Troppo pochi i tavoli e le sedie, soprattutto nei fine settimana, per “contenere” tutta la clientela. Poi, per fortuna, arrivava l’estate e il locale poteva allargarsi sul controviale prospiciente, offrendo la possibilità di mangiare sotto le stelle. Si trattava, però, di una parentesi stagionale che faceva riproporre il problema nei mesi invernali.
Che fare? Ora si volta pagina. Perché “Il Peperino” si allarga. Già da alcune settimane, sono in corso i lavori di sistemazione dell’ex profumeria “Boris”. Non ci sono insegne che annunciano la novità ma, ormai, in città si è sparsa la voce. E a confermarla anche la colorazione grigiastra degli infissi e dei muri vicini ad essi.
Purtroppo, non è stato possibile ottenere conferme dirette ma la pizzeria è destinata ad allargarsi negli spazi della vicina profumeria. C’è anche una porta che mette in contatto gli attuali spazi del ristorante con quella che sarà la sua appendice. Una bella novità in una città dove, purtroppo, le serrande abbassate e le vetrine spente sono diventate una caratteristica scoraggiante.
“Il Peperino” aprì a Gorizia nel gennaio del 2017. E, andando indietro con i ricordi, bastò, all’esordio, aprire l’ingresso al civico 106 di corso Italia, quello rimasto a lungo nel cuore dei goriziani per aver ospitato il caffè Morocco, e diffondere l’inconfondibile profumo della vera pizza napoletana. E subito, nel giorno del taglio del nastro, centinaia di persone, giovani e meno giovani, affollarono il locale, per scoprire i suoi interni e soprattutto assaggiare una Margherita o Marinara, che i maestri pizzaioli non smisero un attimo di sfornare. —
Fra.Fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo