Il Parco dei laghi di Plitvice compie 70 anni
FIUME. È di una bellezza unica, indicibile e ogni anno viene visitato da tantissimi (troppi, obietta qualcuno) visitatori. È il parco nazionale dei laghi di Plitvice, incastonato nella Regione della Lika e di Segna e che sta celebrando i 70 anni di attività, essendo stato fondato nell'aprile del 1949.
Quest'area naturale protetta ha assorbito l'anno scorso qualcosa come 1 milione e 700 mila visitatori, giunti praticamente da tutte le parti del mondo. È il più vecchio, grande e visitato parco nazionale in Croazia, come asserito dal suo direttore Tomislav Kovačević.
«Stiamo celebrando e celebreremo l'anniversario con tante iniziative e programmi – spiega Kovačević – avremo quattro settimane tematiche, dedicate a geologia e foreste, patrimonio culturale e storia, flora e fauna e infine le acque e il travertino. Inoltre gli interessati potranno apprendere 70 storie legate alle risorse e alle curiosità del nostro parco, che andranno avanti fino al termine del 2019».
Kovačević ha inoltre reso noto che l'anno prossimo i due alberghi, Plitvice e Belvi, saranno ristrutturati e diventeranno entrambi impianti 5 stelle. L'investimento sarà di 100 milioni di kune, pari a circa 13 milioni e 460 mila euro.
Per dare un tocco in più al settantennale, la direzione ha voluto premiare i visitatori con un ribasso del prezzo dei biglietti d'ingresso, riduzione che verrà praticata il mese corrente, tra il 22 e il 28. Gli adulti dovranno pagare in quella settimana 50 kune, circa 6,7 euro. Gli studenti pagheranno invece 30 kune (4 euro), mentre gli ospiti di età compresa tra i 7 e i 18 anni potranno acquistare il tagliando al costo di 20 kune (2,7 euro). Gli under 7 invece potranno entrare gratuitamente nel parco.
La cerimonia centrale legata ai 70 anni si è svolta giovedì scorso, alla presenza della presidente della Repubblica di Croazia, la fiumana Kolinda Grabar Kitarović: «Abbiamo l'obbligo di proteggere questa meraviglia della natura – ha affermato il capo dello Stato – i laghi di Plitvice sono uno dei simboli più rappresentativi della Croazia, che dà lustro al Paese e ne costituisce una strordinaria opportunità promozionale in campo turistico».
Tornando al direttore del parco (ha una superficie di 33 mila ettari e vanta 16 laghi in successione, allacciati da cascate) ha confermato che è partita anche la vendita on line dei biglietti. Va acquistata sulla pagina web del parco nazionale 48 ore prima dell'arrivo a Plitvice. I laghi e i sentieri che li percorrono sono dunque pronti per accogliere le decine di migliaia di turisti che celebreanno così anche loro i 70 anni del Parco.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo