Il Natale scalpita a Trieste: luci pronte con due mesi di anticipo

Decorazioni già installate in tra via Mazzini e via Spiridione per risparmiare sui costi di montaggio.Alberi, ghirlande e fiocchi in piazza Unità dal 25 novembre per accogliere al meglio la Msc Seaside
Lasorte Trieste 17/10/17 - Luminarie di Natale
Lasorte Trieste 17/10/17 - Luminarie di Natale

TRIESTE Il Natale, si sa, quando arriva arriva. E a Trieste, quest’anno, arriverà prestissimo. Anzi, a ben guardare, in un certo senso è già arrivato. In diverse zone della città - da via Mazzini a San Giacomo, da via San Spiridione a Opicina fino a Prosecco - sono infatti state infatti già installate tra i palazzi le immancabili lucine natalizie. Una scelta quanto meno insolita - visto che alla data fatidica mancano più di due mesi e viste, tra l’altro, le temperature primaverili di questi giorni -, che ha comprensibilmente suscitato la curiosità di moltissimi cittadini.

Lasorte Trieste 17/10/17 - Luminarie di Natale
Lasorte Trieste 17/10/17 - Luminarie di Natale


«Perché - si sono chiesti in tanti - iniziare con un tale anticipo le operazione di abbellimento della città?». Le luminarie comparse in centro e in periferia sono finanziate e richieste dai commercianti, che pagano di tasca propria ogni anno una quota per abbellire l’area, a beneficio dello shopping futuro di turisti e triestini. Ma perché, dunque, sistemarle così presto? «Niente di strano - spiega Franco Rigutti, vicepresidente di Confcommercio Trieste -. Da un po’ di tempo i negozianti si affidano a una ditta di Genova, che tra i propri clienti conta diverse città del Nord Italia. Per soddisfare tutte le richieste, le operazioni devono iniziare ben prima della settimana di Natale».



Ma le distese di lucette natalizie nelle vie dello shopping saranno solo uno degli “antipasti” del menù delle feste.  Il 25 novembre prossimo piazza Unità sarà già perfettamente agghindata in stile natalizio con tanto di 40 alberi, fiocchi e palle colorate, Jingle Bells in sottofondo e lucette a go go, in modo da regalare un colpo d’occhio indimenticabile ai partecipanti ai festeggiamenti per la consegna della Msc Seaside. La grande nave bianca, la più grande nave mai costruita da Fincantieri, approderà in città il 29 novembre in vista della cerimonia fissata per il giorno successivo, che prevede un palco sistemato in piazza Unità d’Italia, dove si esibirà il Cirque du Soleil. Non ci sarà invece la super madrina, annunciata tempo fa. "Sophia Loren non potrà essere a Trieste per il battesimo - ricorda Bucci - e parteciperà invece, probabilmente, ad un altro appuntamento Msc a Miami".


©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo