«Il Museo storico del Sacrario va aperto anche nei festivi»

«Bisogna rivedere i giorni e gli orari di apertura del Museo storico militare di Redipuglia. La sua chiusura di domenica e durante i giorni festivi costituisce un grave ostacolo alla fruibilità di visitatori e turisti proprio durante le celebrazioni del centenario della Grande guerra. Governo e Regione devono attivarsi per risolvere questo problema».
Come per il Faro della Vittoria di Trieste e il Castello di Miramare, il deputato del M5S Aris Prodani porta anche questo caso in Parlamento. «Il Museo storico militare all’interno del Sacrario di Redipuglia, il più grande del suo genere presente in Italia dedicato ai caduti della Grande guerra, offre una panoramica sugli avvenimenti relativi a quel periodo storico e una collezione di armi e cimeli che lo rende tra i più completi del Paese - spiega Prodani -. Purtroppo i giorni di apertura di questo importantissimo Museo sono insufficienti soprattutto durante le celebrazioni del centenario della Grande guerra, visto che il Sacrario attira ogni anno centinaia di migliaia di turisti».
«Inoltre è grave – rimarca il segretario della Commissione Attività produttive della Camera - che dalla consultazione dei tre siti internet ufficiali emergano incongruenze su giorni e orari di apertura che finiscono per confondere e indurre in errore i potenziali visitatori. Una situazione che non è più accettabile. Per la celebrazione del centenario della Grande guerra sono state stanziate ingenti risorse economiche da parte dello Stato, delle Regioni e dell’Ue. È assurdo – sostiene il portavoce M5S – che non venga potenziata al massimo la possibilità di visitare tutti i siti legati a questa pagina della storia di questi territori». «Il problema è già stato posto in Regione durante una Commissione - ricorda invece la consigliera M5S Ilaria Dal Zovo -. Ma nulla è cambiato e decine di comitive di turisti sono rimaste fuori dal museo dopo aver visitato il Sacrario».
Riproduzione riservata © Il Piccolo