Il multiplex sarà gestito dalla “Uci Cinemas”

Avrà sette sale e a Gorizia, al Kinemax, solo al pensiero che possa aprire la tensione cresce. Ci riferiamo al multisala cinematografico che costituirà una delle attrazioni principali nel mega parco commerciale di Villesse.
Il volantino distribuito assieme ai cataloghi Ikea in tutte le case dell’Isontino fornisce anche un elemento nuovo: riporta, infatti, il nome della catena che gestirà il multiplex. Si tratta della “Uci Cinemas”. Sì, sarà questo il nome del multisala con sette schermi che aprirà nel nuovo megacentro commerciale “Tiare shopping” di Villesse, la cui inaugurazione è prevista per il 21 novembre e che rischia di costituire la pietra tombale del Kinemax di Gorizia e Monfalcone.
Si tratta del più grande circuito Imax in Europa, nonché leader nel programma di customer loyalty con oltre 4 milioni di iscritti e circa un milione di fans su Facebook. «In Italia, il gruppo Uci - si legge in rete - ha intrapreso un percorso di crescita che lo ha portato in poco tempo a diventare leader indiscusso del mercato con 42 Multiplex per un totate di oltre 438 schermi su tutto il territorio nazionale e una media annua di oltre 20 milioni di spettatori». Una curiosità: Uci significa United cinemas international.
Uci Cinemas è una società internazionale che nasce da una partnership tra Universal e Paramount pictures, vale a dire due tra le principali major di Hollywood. La società gestisce attualmente multiplex in Gran Bretagna, Irlanda, Austria, Germania, Portogallo, Spagna e in Italia: nel nostro Paese ci sono in tutto 40 multisala Uci Cinemas che ne fanno il maggiore esercente cinematografico italiano. Nel Friuli Venezia Giulia esiste già un multisala Uci Cinemas in provincia di Pordenone, a Fiume Veneto. Presenza più consistente nel vicino Veneto dove i multiplex gestiti da Uci Cinemas sono tre: a Mestre, a Marcon e a Verona. Il multisala Uci Cinemas che aprirà a Villesse sarà collocato al secondo piano del centro commerciale “Tiare shopping”, sul lato opposto rispetto a quello in cui è collocata la struttura che accoglie l’Ikea. Tra i marchi previsti nel nuovo centro commerciale che aprirà i battenti tra due mesi figurano Toys, Cisalfa, H&M, McDonald’s, Mediaworld e Ipercoop.
Francesco Fain
Riproduzione riservata © Il Piccolo