Il mondo dello sport piange Emilio Felluga
Il mondo dello sport regionale dice addio, a una delle sue figure di maggior spicco: Emilio Felluga, fino al 2012 presidente del Coni Friuli Venezia Giulia e membro onorario della stessa, è scomparso in serata a Trieste all'età di 78 anni.
A ricordarlo sono la presidente della Regione Debora Serracchiani e l'assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti: "Non è scomparso solo un grande uomo di sport ma un vero e proprio galantuomo. Dalla natia Isola d'Istria era giunto via mare, esule, a Trieste, mettendosi subito al servizio del movimento sportivo, prima a livello cittadino e quindi ricoprendo per vent'anni la carica di massimo responsabile del Coni regionale: una vita dedicata ai valori dello sport, dell'organizzazione del movimento sportivo regionale, dello sport per i più giovani", sottolineano.
"La scomparsa improvvisa di Emilio Felluga mi ha colpito profondamente - ha aggiunto Torrenti -. Oltre 40 anni di conoscenza e molti momenti sportivi condivisi negli anni '70 e '80 resteranno nella mia memoria. Solo poche settimane fa, il 10 febbraio, ero stato invitato da lui alla cena mensile del Panathlon Club, di cui mio padre era uno dei fondatori, e abbiamo passato una serata tutta incentrata sulla possibilità del Friuli Venezia Giulia e di Trieste di concorrere alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024.
E con l'entusiasmo che lo ha sempre contraddistinto ha presentato questo sogno olimpico a tutti noi, impegnando me e la Regione su questo obiettivo, il più importante per qualsiasi sportivo". "Ecco, credo che dovremmo lavorare perchè il suo sogno olimpico divenga sogno di tutti e si possa realizzare nel suo ricordo", ha concluso l'assessore Torrenti.
Nato a Isola d’Istria nel 1937, Emilio Felluga è stato atleta e dirigente della Società Nautica Pullino dal 1953 al 1977, presidente regionale della Federazione italiana di canottaggio dal 1973 al 1977, presidente del Coni provinciale di Trieste dal 1978 al 1990 e per oltre vent’anni, dal 1991 al 2012, presidente del Coni regionale del Friuli Venezia Giulia. Nel 2013 ha ricevuto in Comune il sigillo della città di Trieste
Riproduzione riservata © Il Piccolo