Il mito Harley Davidson alla conquista del Carso
TRIESTE. Saranno più di un centinaio i partecipanti a “Respiro Harley reunion”, il raduno che si apre oggi, lunedì 13 giugno, e che vedrà muoversi sul Carso triestino per una settimana, con puntate fino a Portorose in Slovenia e a Gorizia, i possessori delle celeberrime motociclette americane della Harley Davidson, provenienti da numerose regioni italiane e dai Paesi più vicini.
L’evento, promosso da Vegas De Laroja, eclettico personaggio che si muove su vari fronti spaziando dall’organizzazione di produzioni musicali e letterarie all’allestimento di appuntamenti come il raduno dei biker, ha visto arrivare già nel pomeriggio di ieri a Basovizza i primi partecipanti.
Il momento più atteso si terrà sabato 18 giugno quando più di cento modelli di Harley Davidson si schiereranno in piazza dell’Unità d’Italia, davanti al Caffè degli specchi e alle vetrine del negozio Wind, sponsor della manifestazione. Prima di approdare sotto il Municipio, i partecipanti vivranno una giornata molto intensa perché sempre sabato è prevista l’uscita alla volta di Portorose, cittadina slovena che proprio il prossimo fine settimana ospiterà il venticinquesimo raduno europeo delle Harley Davidson. E così tutti i partecipanti di “Respiro Harley reunion” avranno la possibilità di incontrarsi con altri appassionati delle motociclette provenienti da tutta Europa.
Da Portorose si partirà nel primo pomeriggio alla volta di Trieste dove le Harley sfileranno tra le 16.45 e le 17.45 toccando vari punti della provincia triestina con sosta al castello di Miramare. Da qui tutti i motociclisti punteranno verso piazza dell’Unità d’Italia, dove l’arrivo è previsto attorno alle 18. Le motociclette potranno essere ammirate e fotografate da tutti. In piazza ci saranno anche due “bagger” cioè due motociclette attrezzate per lunghi viaggi e perciò dotate dei necessari accessori. In questo caso si tratterà di due modelli che hanno vinto numerosi concorsi di settore e che sono stati realizzati dalla Vallese garage.
Nel corso della settimana sono previste uscite verso varie direzioni, per permettere agli ospiti di conoscere a apprezzare Trieste e i suoi dintorni, con il Carso a fare da baricentro. «“Respiro Harley reunion” - spiega Laroja che si avvale della collaborazione di Elena Bertone a livello organizzativo - vuole proporre un nuovo modo di fare turismo».
Dopo gli arrivi di ieri, un secondo appuntamento è fissato, sempre a Basovizza, giovedì alle 16. Il giorno successivo, ultimi arrivi, con punto d’incontro in piazza della Vittoria, a Gorizia, fra le 12.30 e le 13.
Ma Trieste e il Carso saranno coinvolti anche da un’altra manifestazione motociclistica, il Giro d’Italia in moto, che farà tappa in città e nei dintorni lunedì 20. Si tratterà, in questo caso, di una rievocazione storica, un evento di natura diversa, ma ugualmente affascinante: sarà possibile ammirare, fra gli altri, modelli d’epoca come una Morini 175 sport del 1957, una BMW r 60/2 del 1968, una Ducati 175 sport del 1957 e una 175 ss del 1958. Sono annunciati motociclisti in arrivo anche dalla lontana Australia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo