Il mitico negozio Via col video “rinasce” in Borgo Teresiano

Materiali e arredi del tempio dei dvd rilevati da un imprenditore del settore deciso a raccoglierne l’eredità. Dietro al bancone tornano le storiche commesse
Silvano Trieste 2019-02-07 Via Valdirivo, il nuovo negozio Via Col Video
Silvano Trieste 2019-02-07 Via Valdirivo, il nuovo negozio Via Col Video



Buone e inattese notizie per gli amanti dei film in dvd. Lo storico negozio “Via col video”, chiuso a gennaio, ha riaperto i battenti poco distante in via Valdirivo 13F, precisamente negli spazi un tempo occupati da un supermercato. E proprio un supermercato pare destinato a prendere il posto del negozio di dischi e film un tempo ospitato in via Roma. Una sorta di scambio, insomma, tra le due attività in Borgo Teresiano.

Ma torniamo a “Via col video”. Alcune settimane fa i titolari avevano detto addio agli affezionati clienti, comunicando lo stop dopo anni di attività con cartelli affissi sulle vetrine. Poco dopo però, a sorpresa, è arrivata la svolta: un imprenditore del ramo, Gianni De Santi, ne ha acquistato alcuni arredi e materiali invenduti con l’intenzione di raccoglierne e rilanciarne l’eredità. «Eravamo presenti tempo fa a Trieste e abbiamo deciso di ritornare - spiega De Santi, titolare di altri punti vendita simili in Friuli Venezia Giulia -, perché siamo l’unico negozio di questo tipo ormai rimasto in città: uno stimolo in più che ci ha spinti a ricominciare qui. Abbiamo aperto ufficialmente sabato scorso, accogliendo già i primi affezionati al settore, che si sono dimostrati molto entusiasti. Sono persone che tendenzialmente non acquistano online, hanno una buona conoscenza dei vari prodotti e prima si recavano spesso nel negozio di via Roma. Da noi possono trovare nuovamente Cd, Dvd, Blue Ray, accessori come t-shirt o poster, su musica e film».

A riprova del legame che continua a unire il nuovo negozio “Musical box store” con il “vecchio” Via col video, c’è anche un altro dettaglio: la scelta di mantenere le commesse che già lavoravano nello storico “covo” di cinefili di via Roma e avranno quindi l’opportunità di continuare l’impegno a contatto con i clienti, maturato ormai da tempo. «Ho deciso di inserire nel negozio due persone che avevano una buona conoscenza in quest’ambito, frutto di anni di esperienza - prosegue De Santi -. Sabrina in particolare aveva già collaborato con noi, mentre Cristina è competente in particolare in alcuni settori. Sono due collaboratrici complementari ed entrambe molto brave».

“Musical box store” ha deciso di puntare anche su un ritorno al passato, che sta conquistando o riconquistando un pubblico sempre più vasto. «C’è un ritorno al vinile - sottolinea l’imprenditore -, anche per questo abbiamo deciso di scommettere su Trieste, per dare la possibilità a che ama i dischi, di poter trovare da noi quello che cerca». Nessuna inaugurazione vera e propria nei giorni scorsi, con un semplice avvio, con tutta la merce già in bella vista tra scaffali e vetrine, e sulla porta una scritta su un cartoncino fluorescente “Aperto!”. Il locale ha 180 metri quadrati e alcune strutture sono state recuperate dal vecchio “Via col video”, anche se la gestione, come detto, è completamente diversa. Lo spazio di via Valdirivo 13F ospitava un supermercato chiuso un paio d’anni fa e da allora alla ricerca di un nuovo affittuario.

Quanto all’ambiente di via Roma un tempo occupato da Via col video, come detto, secondo indiscrezioni è destinato ad ospitare un altro minimarket. «Magari qui può funzionare - commenta un residente -. Altri supermercati qui in giro non ci sono: il più vicino si trova in via Rossini, con ingresso anche in via Machiavelli. E visto il via vai vivace potrebbe essere una soluzione azzeccata».—



Riproduzione riservata © Il Piccolo