Il miliardario in vacanza in Croazia con 4 maxiyacht
SPALATO. Le magiche coste della Croazia hanno un nuovo estimatore. È l'ex premier britannico Tony Blair, arrivato l’altro ieri sull'isoletta di Bua (Ciovo in croato), nel comune di Traù, in Dalmazia. E se Blair ha scelto Traù e la vicina Bua, il miliardario cinese Sam Li, imprenditore edile, ha deciso anche quest'anno di riposare a Lesina città. Non sono pochi i ricchissimi personaggi che amano trascorrere le vacanze in Adriatico a bordo delle proprie imbarcazioni, ma il 43enne Li ha fatto di più: è arrivato nel capoluogo dell'isola dalmata con ben quattro megayacht. Sono il Sea Force One, l'Infinity Shade, il Kogo (l'unico che non è di sua proprietà) e l'ammiraglia della flotta, il Pelorus, lungo ben 96 metri e fino a qualche tempo fa appartenente al miliardario russo Roman Abramovich, proprietario del Chelsea calcio e altro aficionado delle acque croate dell'Adriatico. Il Pelorus è ormeggiato poco distante dalle rive, mentre gli altri tre hanno calato l'ancora nel porticciolo.
Sam Li ha dichiarato pubblicamente e diverse volte di essersi invaghito della Croazia e del suo mare. Secondo gli addetti ai lavori, ogni volta che mette piede in Croazia non bada a spese e brucia settimanalmente milioni di euro.
Per tornare a Blair, la sua è stata una presenza non annunciata che ha spiazzato le autorità locali. Non c'è stata invece alcuna sorpresa per la polizia dalmata che ha subito adottato le misure solitamente predisposte in occasione dell'arrivo di ospiti vip. «L’ex primo ministro sta soggiornando sull'isolotto di Bua - ha dichiarato la portavoce della questura di Spalato, Ana Cepic - e le nostre forze dell'ordine, in collaborazione con i colleghi britannici, hanno messo in atto i consueti meccanismi di sicurezza e tutela».
Blair è ospite dell'albergo Brown Beach House, inaugurato poco tempo fa e situato in un edificio in tipica pietra mediterranea, che si trova lungo le rive della località di Slatina. L'albergo, che appartiene all'azienda Gc Hotel, espone il cartello del tutto esaurito. La puntata a Bua di quello che un tempo era tra i politici più potenti al mondo non è passata inosservata, tutt’altro. Per far sì che tutto filasse via senza intoppi la polizia è dovuta intervenire sul traffico locale stradale, con code chilometriche che hanno rallentato fortemente la circolazione sul ponte che collaga l'isola e la terraferma.
Come già detto, il versante orientale dell'Adriatico è da anni un magnete per attori, re, sceicchi, imprenditori, politici e altri personaggi famosi. Negli ultimi anni (e sarà così anche nel 2016), di fronte e sulle coste istro-quarnerino-dalmate hanno soggiornato persone celeberi, come Bill Gates e famiglia, che avevano visitato Scardona (Skradin), nel Sebenzano e il parco nazionale del fiume Cherca. Eva Longoria aveva fatto tappa a Lussinpiccolo, Sebenico, Traù, alle Incoronate, a Zara, Spalato e Lesina. Da non dimenticare celebrità come l'attore Morgan Freeman, Mickey Rourke, Kevin Spacey, le figlie di Silvio Berlusconi, Barbara e Marina e poi via via Goldie Hawn, Kurt Russell, Steven Spielberg, Robert De Niro, Sharon Stone, Tom Cruise, Bono Vox, Beyonce, Clint Eastwood e tanti altri. Tutti innamorati di spiagge, baie e dell'ottima cucina.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo