Il marito dell'ex assessore Tomsic muore dopo un'immersione

Si chiamava Roland Müller, aveva 51 anni. Era un sub esperto. Si era immerso nelle acque del lago di Starnberg, in Baviera

GORIZIA. Era un sub esperto e scrupoloso. Era istruttore di quella che era una pratica sportiva che amava visceralmente e lo appassionava.
Roland Müller, tedesco di nascita ma goriziano di adozione, è morto sabato scorso durante un’immersione nel lago di Starnberg, in Baviera, a sud-ovest di Monaco. Era marito di Vesna Tomsic, apprezzato assessore provinciale al Bilancio sino a qualche mese fa e padre di Philip, vent’anni.
Forse un malore improvviso, forse un malfunzionamento dell’attrezzatura gli sono risultati fatali. Fondamentali per capire le cause del decesso saranno i risultati dell’autopsia che viene effettuata in queste ore in Germania.
A ricostruire quei tragici momenti la moglie Vesna. Lei era rimasta a Gorizia. «Roland ha effettuato, sabato scorso attorno alle 17, un’immersione lago di Starnberg. Avrebbe dovuto raggiungere la profondità di trenta metri - racconta con un groppo alla gola -. Ma qualcosa non è andato bene. E a evidenziarlo è stata la stessa attrezzatura, dotata di un computerino che monitora tutte le fasi dell’immersione e permette di ricostruire la dinamica attimo per attimo».
Si è potuto così “scoprire” che, dopo dieci minuti, Müller era risalito a grande velocità. «Ciò lascia propendere per il fatto che fosse in difficoltà, in grande difficoltà. Probabilmente, ha accusato un malore. O, forse, si è accorto che qualcosa nella sua attrezzatura non stava funzionando correttamente, fatto sta che ha cercato di uscire dall’acqua nel più breve tempo possibile».
Ma non ce l’ha fatta. Qualche minuto più tardi, un passante ha scorto un corpo in acqua. Galleggiava, non dava segni di vita. Sono scattati i soccorsi ma il personale medico e infermieristico non ha potuto fare altro che constatare l’avvenuto decesso.

Argomenti:mortesublago

Riproduzione riservata © Il Piccolo