Il “mare” di Cannavacciuolo sbarca a Muggia

Lo chef sarà nella cittadina per realizzare una puntata del suo format con protagonisti i pescatori e tre cuochi amatoriali

MUGGIA. Rimarrà a Muggia per un paio di giorni, farà vedere nei teleschermi italiani la storia e le prelibatezze delle cittadina e poi (fuori onda) sarà ospite di qualche ristorante che... sta già iniziando a tremare. Sbarcherà ufficialmente mercoledì a Muggia Antonino Cannavacciuolo, il famoso chef stellato campano, conosciuto grazie ai programmi televisivi quali “Masterchef Italia” e il temutissimo “Cucine da incubo”. Il 42enne napoletano è in procinto di realizzare una puntata direttamente dalla cittadina per “O mare mio”, format prodotto da Endemol shine Italia.

Grazie ad alcune anticipazioni captate per le calli rivierasche, la location principale in cui si diletteranno tre cuochi amatoriali muggesani sarà la trattoria Risorta gestita dalla famiglia Castagna. Una decisione arrivata dopo aver vagliato altri possibili locali presenti sul territorio. Alla fine ad imporsi è stato un luogo che, oltre ad essere un pezzo di storia di Muggia, risulta anche presentare una scenografia ideale per le telecamere del programma di Cannavacciuolo.

Il format tv, che si propone come «la prima guida dedicata ai piatti di mare in giro per l’Italia, che insegni ai telespettatori a cucinare sulle barche», vedrà a Muggia lo stesso canovaccio proposto nelle altre località di mare italiane. Massimo riserbo però sui protagonisti già sondati nelle settimane scorse grazie allo staff dello chef.

Si partirà da un porticciolo, in questo caso dal Mandracchio, a bordo di un peschereccio locale per una battuta di pesca assieme ad alcuni pescatori muggesani. Da lì Cannavacciuolo si dedicherà a cucinare il pescato a bordo della barca.

Successivamente partirà una caccia ai tre papabili cuochi, rigorosamente amatoriali e non professionisti, come fatto trapelare erroneamente da alcuni, da convocare tutti assieme all’interno della cucina della trattoria Risorta. Qui avrà inizio una sfida per la realizzazione di una ricetta tradizionale ovviamente a base di pesce.

Le riprese del programma dureranno dal 18 al 21 ottobre. Lo chef di Vico Equense dovrebbe rimanere nella cittadina nelle giornate di mercoledì e giovedì. Molto interessante sarà capire dove poi Cannavacciuolo si recherà per pranzare e cenare. Probabile che farà tappa fissa alla Risorta. Ma non solo. Come già accaduto altrove lo chef stellato, durante la sua permanenza nelle città di mare immortalate successivamente da “O mare mio”, ha sperimentato diversi locali. E non senza risparmiare critiche sul cibo servitogli. Insomma, per i cuochi muggesani la prossima settimana potrebbe esserci un cliente da tenere decisamente d’occhio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo